Un successo il concerto di fine anno della Scuola S. Lorenzo

Tempo di lettura: 3 minuti
L'esibizione dei due cori propedeutici della Scuola di musica San Lorenzo ieri sera al Teatro di via XXIV Maggio a Mandello.
L’esibizione dei due cori propedeutici della Scuola di musica San Lorenzo ieri sera al teatro di via XXIV Maggio a Mandello.

 

MANDELLO – Un bel concerto per l’ideale congedo di docenti e allievi della Scuola di musica “San Lorenzo” dal pubblico mandellese per l’anno scolastico 2014-2015.

Una serata di note e di canti, sabato 16 maggio, con gli alunni dei corsi di chitarra, pianoforte, violoncello, flauto traverso e canto moderno davvero bravi nel proporre brani di autori vari e di generi diversi e capaci di vincere l’emozione una volta saliti sul palco del Teatro San  Lorenzo di via XXIV Maggio che ha ospitato l’evento.

Tra i primi a esibirsi il coro dei piccoli e quello dei più grandi. E non a caso Emanuela Milani, alla quale è affidata la direzione didattica della scuola, ha sottolineato in quel momento della serata come la musica allarghi e apra la mente. “E’ proprio questo il motivo – ha detto – che fa dei due cori propedeutici una risorsa preziosa per la nostra scuola”.

Prima dei bimbi si erano esibiti Samuele Belinghieri, Stefano Fasoli e Valeria Moro, mentre dopo i canti proposti dai due cori a calcare il palcoscenico e a ricevere l’applauso convinto degli spettatori sono stati Caterina Panzeri, Angela Del Pozzo, Laura Riva, Elisa Caligiuri, Ilaria Buttarelli, Elisa Agostini, Michele Vassena, Daniele Panizza, Silvia Camilletti (che con Sandro ha anche proposto il brano Sway di Dean Martin), Federica Conca, Maria Zuccoli, Miriam Algarotti, Ludovica Castellano, Paola Lafranconi e Caterina Zuccoli, in qualche caso affiancati dai docenti Alessandro Milesi, Michele Santomassimo, Roberto Fumagalli, Anna Camporini e Cecilia Luce.

Foto di gruppo, a fine serata, per i docenti della Scuola di musica "San Lorenzo".
Foto di gruppo, a fine serata, per i docenti della Scuola di musica “San Lorenzo”.

 

Bella, in tempo di Expo, l’idea di abbinare descrizione, storia e ingredienti di una specialità o del piatto tipico della nazione del compositore del quale i giovanissimi allievi della scuola di musica eseguivano i brani di volta in volta proposti.

E apprezzata da alunni, docenti e pubblico la possibilità, a fine serata, di degustare quelle stesse specialità gastronomiche: la pizza per l’Italia, la baguette per la Francia, la paella per la Spagna, la torta Sacher per l’Austria, l’insalata russa per la Russia, la birra per la Germania e la Coca-Cola per l’America.

Ora l’arrivederci è per il pomeriggio di sabato 30 maggio, data in cui si svolgeranno gli esami di fine anno, presente nel ruolo di commissario esterno il maestro Francesco Sacchi, musicista il cui nome si lega in particolare al Coro Alpino Lecchese di cui è direttore.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI SABATO 16 MAGGIO AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO E DI TUTTI GLI ALLIEVI E I DOCENTI CHE SI SONO ESIBITI NEL CORSO DELLA SERATA