Una rosa per promuovere (e profumare) il Lago di Como

Tempo di lettura: 3 minuti

New-roseVARENNA – Dopo l’exploit dello scorso weekend  di “Blu&Green”, la tre giorni di visite guidate ai giardini delle ville private e pubbliche del Centrolago che ha riscosso grande successo facendo registrare il tutto esaurito, continuano le iniziative promosse dal Distretto turistico del Centro Lario, di cui fanno parte come noto Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna.

Ora per la gioia degli appassionati del verde e del bello arriva “Lake Como 4ever”, ossia il lancio di una nuova rosa brevettata dai quattro comuni lariani.

“Una rosa per promuovere ancora di più in tutto il mondo il nome e la bellezza del Lago di Como, una meraviglia naturale capace di incantare ogni anno migliaia di turisti”, spiega il coordinatore del Distretto, Paolo Ferrara.

Cosa, in effetti, potrebbe rappresentare al meglio il concetto di bellezza se non la regina dei fiori, ossia appunto la rosa? “Ne abbiamo discusso con i colleghi Lingeri di Tremezzina, Invernizzi di Menaggio e Leoni di Bellagio – spiega Ferrara – e subito l’idea ha avuto successo. Sono occorsi quasi due anni di lavoro per sviluppare il progetto”.

Paolo Ferrara, coordinatore del Distretto turistico Centro Lario.
Paolo Ferrara, coordinatore del Distretto turistico del Centro Lario.

“Ci siamo rivolti alla “Rose Barni di Pistoia”, storica azienda leader in Europa per l’ibridazione di nuove qualità – aggiunge – e alla fine la scelta è caduta su una rosa floribunda (ossia che sviluppa più rose sul medesimo stelo) bianca, dai petali sfumati di rosa carico e che, sui campi di prova, ha dimostrato di ben sopportare siccità e malattie senza particolari interventi. Ciò è molto importante perché nelle nostre intenzioni con il prossimo autunno vorremmo piantarne a decine nei nostri quattro comuni e nei parchi delle ville più importanti, come “testimonial” concreto e affascinante del nostro brand”.

Il lancio di questa novità avverrà venerdì 29 aprile a Masino, in Piemonte, durante la manifestazione del Fai “Tre giorni per il giardino”, l’evento di settore più longevo e importante d’Italia che raggruppa ogni anno circa 200 espositori dall’Italia e dall’Europa.

Alle 15.30 vi sarà la conferenza di lancio tenuta da Pietro Barni, titolare della ditta omonima, Paolo Ferrara e Paolo Pejrone, paesaggista di fama internazionale e ideatore della tre giorni.

“La scelta di veicolare l’immagine del Lago di Como attraverso un mezzo così glamour ma insolito non è casuale  –  spiega sempre Paolo Ferrara – Il verde, i fiori e il green in generale ogni anno movimentano migliaia e migliaia di persone appassionate in tutta Europa, gente che si sposta per visitare i giardini più belli, oppure che nei rispettivi Paesi acquista attrezzature, piante e semi. Essere presenti nelle ville, sui cataloghi specializzati che viaggiano online in tutto il mondo, alle fiere internazionali più importanti d’Europa con la nostra nuova rosa “Lake Como 4ever” (in Italia verrà semplicemente presentata come “Lago di Como”, ndr) crediamo possa rappresentare una modalità intelligente e accattivante per promuovere il nostro lago”.

E’ da segnalare infine che sul numero di maggio della nota rivista Gardenia è pubblicata la notizia della nascita del “Garden Club Centro Lago di Como Laura Isnenghi” con sede a Varenna e operante nel Distretto,  che sarà operativo dal prossimo autunno (gardenclub.lakecomo@gmail.com).