“Una vita intorno al frigo”: al Centro di psicologia 3 incontri dedicati al cibo

Tempo di lettura: 2 minuti

centro_psicologia_bassani

 

LECCO –  Da fonte di sostentamento a nemico della linea, da occasione di consolazione per annegare le frustrazioni a strumento di controllo su di sé e sugli altri. Il cibo presenta innumerevoli piani di lettura in rapporto alle differenti storie di vita di ognuno di noi. Ad oggi, nelle società occidentali, ci troviamo a confronto con un sensibile aumento della casistica di disturbi alimentari: sono sempre di più le persone che lottano, quotidianamente, con il problema dell’anoressia, della bulimia e dell’obesità, o che, più semplicemente, combattono ogni giorno con la bilancia, con un corpo che non piace, con l’ennesima dieta.

Per avvicinarci a questi contenuti e capire che cosa ci succede quando il cibo diventa il centro dei nostri pensieri, il Centro di Psicologia Integrata di Lecco offre tre serate dedicate al tema dell’alimentazione, dal titolo “Una vita intorno al frigo – Percorso in tre tappe per capire che cosa va e cosa non va nel rapporto con quello che mangiamo”.

I tre incontri sono programmati per altrettanti mercoledì consecutivi: 4 novembre (“Dal cibo nemico al cibo consolatorio”), 11 novembre (“Che cosa vuol dire non mangiare o mangiare troppo”) e 18 novembre (“Oltre la fame… le emozioni”).

Il ciclo approfondisce il tema dell’alimentazione sia dal punto di vista descrittivo (che cosa sono le difficoltà alimentari che molti di noi vivono), che interpretativo (perché viene – ad esempio – la fame nervosa? Che cos’è?), che, infine, “gestionale” (che cosa posso fare se il cibo diventa un’ossessione?). Il taglio degli incontri è divulgativo, in modo tale da poter essere fruibile per diverse figure.

A condurre gli incontri saranno tre psicologi clinici e psicoterapeuti dell’equipe del Centro di Psicologia Integrata Lecco: Enrico Bassani, Erica Crespi e Marta Sconci.

Il filo conduttore e lo scopo finale di questo percorso, che prevede un numero massimo di 14 partecipanti per consentire un lavoro di gruppo, è quello di offrire gli strumenti indispensabili per capire e, in qualche misura, gestire il rapporto col cibo.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro di Psicologia Integrata Lecco, in via Leonardo da Vinci 15, nelle date del 4/11, 11/11 e 18/11, dalle 20.30 alle 22. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero del Centro: 334.2784713.