Una webcam sul
San Martino: da oggi
le immagini su Lecconotizie

Tempo di lettura: 2 minuti

webcam_sanmartino

 

LECCO – Era da tempo che ci stavamo pensando, ma finora l’idea l’avevamo tenuta chiusa in un cassetto. Poi, è arrivata l’occasione giusta, in concomitanza della posa del nuovo Crocione in cima al San Martino (articolo posa; articolo inaugurazione). Grazie agli amici del Ger (Gruppo Escursionisti Rancesi) e all’amico Gianmario Maver siamo venuti a conoscenza che proprio sulla vetta del San Martino (1090 slm) avrebbero installato una webcam con l’occhio elettronico puntato sulla Città di Lecco. Uno scorcio mozzafiato di rara bellezza e, senza dubbi, unico al mondo del quale avremmo voluto fare partecipi tutti i nostri lettori.

Così, saputo che qualcun altro stava per trasformare in realtà l’idea che fino ad oggi avevamo lasciato nel cassetto, ci siamo fatti avanti trovando piena disponibilità e collaborazione da parte di tutti i promotori dell’iniziativa.

Pochi giorni fa, siamo stati informati dell’avvenuta l’installazione, lavoro effettuato dalla ditta Elettrasystem di Lecco in collaborazione, per quanto concerne l’aspetto relativo alla connettività, ad un’altra azienda lecchese la Easynet, entrambe con sede in corso Promessi Sposi.

Dopo un breve collaudo è arrivato l’ok per poter ospitare sull’home page di Lecconotizie questa meravigliosa finestra che si affaccia sulla città di Lecco dall’alto del San Martino e che da oggi è attiva e la potete trovare sulla colonna di destra, circa a metà home page. Le immagini sono in costante aggiornamento di minuto in minuto dalle 6.30 del mattino alle 19 di sera, dopodiché l’aggiornamento viene interrotto: “sarebbe inutile tenerla attiva anche la sera – spiega Alfredo Scola della Elettrasystem – l’immagine sarebbe sempre la stessa ma a dire il vero è anche un modo per risparmiare la batteria alimentata da pannelli solari”.

Come tutti coloro che si sono impegnati a fornire questo servizio anche noi riteniamo che sia un modo per consentire a tutti, anche a coloro che fin lassù non possono spingersi, di poter godere del magnifico spettacolo che si può ammirare dalla vetta del San Martino.
In ogni momento della giornata si potrà salire virtualmente al Crocione, per “vedere che aria tira” o semplicemente per curiosare dall’alto la laboriosa città di Lecco.  Ma a noi piace pensare che qualcuno finisca lassù anche col cuore, per portare un saluto, un pensiero, una preghiera a tutti i caduti della montagna a cui è dedicato il nuovo Crocione che guarda dall’alto la nostra città.