Valgreghentino, tutto pronto per la 30^ Festa Alpina

Tempo di lettura: 2 minuti

festa alpini valgreghentinoVALGREGHENTINO – Ai blocchi di partenza la Festa Alpina di Valgreghentino che inizierà venerdì 12 agosto. La kermesse musicale e gastronomica animata dal gruppo folclorico dei Picett del Grenta e il Gruppo Alpini di Valgreghentino, è giunta alla sua 30^ edizione.

Fino al 28 agosto si potrà trascorrere una serata in allegra compagnia mangiando degli squisiti prelibati e curatissimi piatti, preparati dal reparto cucine, gustare una delle tante qualità di ottime pizze, cotte nei due forni a legna, dissetarsi all’efficiente servizio bar e ballare in compagnia accompagnati ogni sera da della buona musica. La Festa Alpina è riservata anche ai giovani a cui sono state dedicate alcune serate.

Ecco i principali appuntamenti della festa:

Sabato 20 agosto alle ore 21,00 serata culturale con il gruppo folk francese “Les Pastoriaux”.

Domenica 21 agosto:

  • Alle ore 10,00 Les Pastoriaux e i Picett del Grenta animeranno la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Valgreghentino;
  • alle ore 11,00 sfilerà per il paese il corteo fino al monumento ai caduti dove verrà deposta una corona d’alloro, alla quale seguirà la cerimonia della riconsegna ai familiari della piastrina di riconoscimento del bersagliere Scaccabarozzi Angelo, fu Carlo, nato a Valgreghentino il 6 febbraio 1921, recuperata a Minciurinsk, in Russia, il 15 aprile 2016.
  • Presso il campo sportivo dell’Oratorio, dove ha luogo la Festa Alpina, il Sindaco di Valgreghentino e quello di St. Remy en Rollat ricorderanno il 20° anniversario del gemellaggio tra i due comuni.
  • Alle 12,30 seguirà il classico Pranzo Alpino e la sera sarà dedicata ai festeggiamenti per il traguardo raggiunto con questa 30^ edizione della Festa Alpina, cui daranno voce e lustro i cori “Stelutis “e “Grigna”.

Giovedì 25 si esibiranno i Picett del Grenta che, in un grande concerto, accompagnati dai loro flauti di pan proporranno alcune nuovissime canzoni, da poco inserite nel loro repertorio, e dedicheranno la serata al ricordo di Cornelio Tentorio, loro primo Presidente, nel 10° anniversario della sua scomparsa.

Altre informazioni su: www.ipicettdelgrenta.com

Segue la locandina dell’evento:

 

festa alpini valgreghentino-locandina 2016