Valmadrera: a maggio al via i lavori per spostare la strada di Paré

Tempo di lettura: 3 minuti
Il progetto dell'area di Paré con la nuova strada e la grande area pedonale che sarà ricavata
Ecco come sarà la nuova Parè: la strada provinciale verrà spostata per lasciare spazio ad un’unica area comprendente fronte lago e il nuovo parco urbano

 

VALMADRERA – Sono ormai imminenti, questione di settimane, e partiranno i lavori che cambieranno il volto, anche dal punto di vista viabilistico, dell’area di Parè: la strada per Bellagio verrà traslata per consentire di unificare l’area,  oggi occupata dai parcheggi,  al pratone, creando un’unica grande zona pedonale affacciata al lago.

Mercoledì l’assessore Gianpiero Tentori ha effettuato un sopralluogo insieme ai direttore dei lavori e i referenti della ditta che dovrà realizzare l’intervento. “Settimana prossima firmeremo il contratto, dopo Pasqua si procederà alla tracciatura della strada e si inizieranno tutte le opere preliminari al cantiere, di pulizia e di rimozione di alcune recinzioni. Da maggio si parte a spada tratta con i lavori” annuncia Tentori.

L’area di Parè come è oggi, con la strada provinciale per Bellagio a dividere l’area

 

L’opera nel concreto consentirà di eliminare il tratto di via Parini che oggi divide in due Paré, il percorso della strada provinciale verrà spostato più verso l’interno, in circa 35 metri di tracciato, aggirerà centro velico e gli attuali parcheggi per andare a incrociarsi con viale Promessi Sposi dove verrà realizzata una seconda rotonda a gestire i flussi di traffico per e da Malgrate.

L’opera è stata assegnata ad una ditta di Borgomanero che la subappalterà alla Cerri di Talamona, la stessa che ha già realizzato i lavori al pratone, oggi terminati con la riqualificazione dell’area verde, la realizzazione della nuova bellissima passerella sul lago, un’area giochi per i bimbi, la rampa per l’accesso dei kitesurf e barche a vela. E’ attesa per questo mese la riapertura del prato, completamente rinnovato, mentre da maggio dovrebbe attivarsi anche il servizio di navigazione con i battelli.

La nuova passerella sul lago recentemente realizzata e in attesa di essere inaugurata

 

Lo stesso mese partiranno i lavori per a nuova strada che consentirà di unire il fronte lago al nuovo parco urbano, poi la realizzazione degli spazi per le attività commerciali. Un progetto a tappe che trasformerà Paré in una bellissima cartolina di Valmadrera.

 

In dettaglio il progetto del pratone di Paré (clicca per ingrandire)

 

In dettaglio la nuova viabilità di Paré (clicca per ingrandire)