Varenna con i Re Magi. E oggi la benedizione dei bambini

Tempo di lettura: 3 minuti

Re-Magi_Varenna_2015 (1)

VARENNA – Tradizione dei Magi rispettata anche a Varenna, dove ieri pomeriggio, vigilia dell’Epifania, i tre Re – guidati da una stella – hanno distribuito caramelle ai bimbi incontrati nel tragitto che li ha visti partire da Pino e da lì raggiungere la frazione di Fiumelatte, per poi portarsi a Olivedo e quindi in piazza San Giorgio.

Oggi, intanto, solennità dell’Epifania, alle ore 15 nella chiesa di San Giorgio benedizione dei bambini e bacio della statua di Gesù bambino, ultimo atto degli eventi inclusi nel calendario parrocchiale per il tempo di Natale.

Re-Magi_Varenna_2015 (2)Per giovedì 8 gennaio è invece in agenda l’appuntamento conclusivo degli eventi programmati presso la yurtakids allestita nella piazza principale di Varenna appunto in concomitanza con le festività.

A partire dalle ore 10, a cura di Scarlattine Teatro, si terrà un laboratorio teatrale per i bambini della scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli”.

Il titolo del laboratorio è “Emozioniamoci”. Si tratta di un percorso sul corpo e sulle sue emozioni.

Il percorso si propone di insegnare a riconoscere nella gestualità di ciascuno le emozioni: la timidezza, la rabbia, la felicità, la paura e la tristezza sono soltanto alcune di queste.

“Lavorare con i bambini sulle emozioni è interessante – spiegano i responsabili di Scarlattine Teatro – e consente loro di esprimere sia quelle positive sia quelle negative. Significa insegnare loro a riconoscerle per poterle manifestare nel modo più adeguato”.

Re-Magi_Varenna_2015 (5)

“Nell’emozione – aggiungono – il corpo non mima un comportamento e la gestualità non è una semplice rappresentazione, ma la vita stessa in ciò che ha di irrappresentabile. Per questo il percorso parte dal corpo, lavora sulla comunicazione non verbale, sulla relazione con lo spazio, il movimento e il gesto”.

I bambini incontreranno le emozioni grazie a personaggi che faranno capolino lungo il percorso laboratoriale da cui prenderà spunto il lavoro stesso.

Varenna_laboratorio_bambini_2015Ci saranno Timidina, Felicita, Tommaso Rabbioso, Gastone Fifone e Mimosa Paurosa, Otto Tristotto e altri ancora, per riconoscere cosa accade quando si vivono la rabbia, la tristezza, la gioia e ogni altra emozione da cui siamo travolti.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLA VIGILIA DELL’EPIFANIA A VARENNA