Varenna. Da Olivedo a Pino, è la “greenway dei patriarchi”

Tempo di lettura: 2 minuti

greenway-dei-patriarchi_Varenna (1)

VARENNA – “Alla fine, la greenway di Varenna è realtà”. A dirlo è l’assessore al Turismo, Paolo Ferrara, che aggiunge: “Si chiamerà “greenway dei patriarchi” in onore ai nostri cittadini più anziani, che a Varenna chiamiamo appunto patriarchi. Avevamo ragionato in verità su nomi più… masticabili dai turisti, ma poi questa scelta ci è sembrata un modo sincero di ringraziare i nostri concittadini con più esperienza e saggezza per quello che hanno rappresentato e ancora oggi rappresentano per il paese. Mi auguro altresì che molti di loro possano gustarsi questa passeggiata in assoluta tranquillità”.

l'assessore al Turismo, Paolo Ferrara.
l’assessore al Turismo, Paolo Ferrara.

La “greenway dei patriarchi” si snoderà tra Olivedo, Varenna centro, Fiumelatte e Pino. In questi giorni e nei prossimi si sta provvedendo ad apporre frecce e targhette lungo tutto il tracciato, che si snoda per circa 10 chilometri, con un’altitudine minima di 190 metri e massima di 320.

Successivamente saranno da apporre le tabelle delle località e i due tabelloni di partenza e arrivo, con la descrizione completa del tracciato. Nei prossimi giorni presso l’Ufficio turistico sarà in distribuzione un dépliant al riguardo.

“In giugno – spiega sempre l’assessore – verrà stampata la mappa congiunta con Tremezzina, dove la nostra greenway apparirà accanto alla loro, la “greenway del Lago di Como”, che si snoda da Griante a Colonno. Un modo certamente efficace di promozione del territorio”.

La “greenway dei patriarchi” apparirà anche sul libretto promozionale degli operatori turistici, in fase di ristampa proprio in questi giorni. “Li ringrazio per questo – conclude Ferrara – e nel salutarli (sperando sia un arrivederci) dico che sono loro grato per la collaborazione sviluppata in questi anni”.