Varenna, è attiva una nuova “app” interamente dedicata al turismo

Tempo di lettura: 3 minuti
la home page della nuova applicazione tutta dedicata al turismo.
La home page della nuova applicazione tutta dedicata al turismo.

VARENNA – Una applicazione tutta dedicata al turismo. A lanciarla, non a caso, è Varenna, indiscussa “perla” del Lago di Como. La nuova “app” si chiama varennaturismo e può essere scaricata da oggi, gratuitamente, agli indirizzi https://itunes.apple.com/it/app/varenna-turismo/id984411410?l=en&mt=8 e https://play.google.com/store/apps/details?id=is.artlant.varenna&hl=it, dunque sia su piattaforma Android sia Itunes.

Pensata per chi ama e visita Varenna, è integralmente bilingue (italiano e inglese) e verrà aggiornata quotidianamente.

Oltre alle informazioni utili per un soggiorno in completo relax – a partire dall’elenco delle strutture ricettive, di ristoro e di svago – contiene anche il calendario delle decine e decine di manifestazioni, mostre, eventi e opportunità che Varenna offre nell’arco dell’anno.

“Siamo molto felici di questa novità – afferma Paolo Ferrara, assessore al Turismo – e in effetti ci eravamo posti l’obiettivo ambizioso di creare e ampliare man mano  la gamma degli strumenti da mettere a disposizione di chi ama Varenna, la vive o la visita, per conoscere e approfittare delle molteplici opportunità che il nostro paese offre”.

“Desideravamo inoltre uniformare i nostri strumenti web – aggiunge – sia da un punto di vista strettamente tecnologico sia della veste grafica sia del marchio. Così prima abbiamo creato il brand “Varenna… The Lake Como you expect” e proceduto con la sua registrazione internazionale, poi è avvenuto il lancio del sito www.varennaturismo.com. Ora arriva la nuova app, che ha come simbolo proprio il brand di Varenna e la cui denominazione è appunto varennaturismo. Accanto a ciò, in concomitanza con l’apertura di Expo 2015, il lancio del sito www.visitlakecomo.it, che promuove le quattro perle del Centro Lario (Varenna, Bellagio, Tremezzina e Menaggio, ndr) con la newsletter settimanale dedicata agli appuntamenti dei quattro comuni e inviata in particolare alle strutture ricettive del Distretto turistico del Centro Lario”.

Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna.
Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna.

Va aggiunto che qualche settimana fa era stato il turno del sito www.varenna180deg.com, che pubblicizza tutte le manifestazioni non soltanto di Varenna ma altresì  dei comuni in gestione associata con la “perla del Centrolago”, ossia Lierna, Esino Lario e Perledo e di cui proprio Varenna è capofila per il turismo.

Due, poi, i canali web a disposizione per chi desidera avere info più dettagliate, ossia infoturismo@comune.varenna.lc.it e info@varenna180deg.com .

Ovviamente Varenna è presente anche sui social, con pagine Facebook attive sulle singole manifestazioni e per promuovere le mostre della Sala De Marchi.

“La scelta di investire decisamente sul web attraverso una pluralità di approcci e di strumenti – commenta sempre l’assessore al Turismo – è stata sin dall’inizio la strategia perseguita. Siamo infatti convinti che proprio la differenziazione delle possibilità offerte ai “navigatori” del web abbia positivamente contribuito a incrementare la popolarità e l’appeal di Varenna tra i potenziali turisti e gli ospiti, sia del territorio sia internazionali”.

“Ma le novità non finiscono qui – promette Paolo Ferrara – e a breve integreremo la nostra offerta con un ulteriore strumento informatico a disposizione di chi ama il Lago di Como”.

 

L'icona della nuova applicazione.
L’icona della nuova applicazione.