Varenna, la Giunta: “La rotatoria sarebbe utilissima”

Tempo di lettura: 3 minuti
L'attuale ingresso in Varenna per chi percorre la strada provinciale 72 in direzione Colico.
L’attuale ingresso in Varenna per chi percorre la strada provinciale 72 in direzione Colico.

 

VARENNA – La Giunta non ci sta. E replica alle accuse della minoranza consiliare che nei giorni scorsi aveva diffuso in paese un volantino in cui contestava apertamente la prevista realizzazione di una rotatoria in galleria all’intersezione di viale Polvani con la strada provinciale 72.

L’intervento in questione, per il quale nei mesi scorsi si è già svolta la gara d’appalto, si propone di porre rimedio in particolare alle problematiche legate al traffico veicolare che attualmente insiste sul vecchio nucleo della “perla del Centrolago”, soltanto parzialmente risolte dopo la creazione lo scorso anno dell’altra rotatoria in località Malpensata, appena oltre le gallerie di Varenna.

Lo schieramento di opposizione “Vivere Varenna” era stato esplicito. “A chi gioverà la nuova rotatoria in galleria – si erano chiesti Pinuccio Dajelli, Nives Balbi e Mauro Manzoni – e cosa ci guadagneranno i varennesi dalla realizzazione di questa opera viabilistica, che costerà tra l’altro alle casse pubbliche un milione 700mila euro?”.

Ma la Giunta del sindaco Carlo Molteni, come detto, non ci sta. E contrattacca.

L'assessore ai Lavori pubblici della Giunta Molteni, Paolo Ferrara.
L’assessore ai Lavori pubblici della Giunta Molteni, Paolo Ferrara.

“La reazione dei consiglieri di minoranza ci sorprende abbastanza – dice Paolo Ferrara nella sua veste di assessore ai Lavori pubblici – anche perché sposta sostanzialmente i termini della questione, ponendola su un piano che non ha nulla a che vedere con i reali e fondati obiettivi dell’intervento”.

Ferrara contesta in primo luogo l’affermazione del gruppo “Vivere Varenna” che nel volantino scriveva: “Dopo Tari, Imu e tutto il resto arriva anche questa legnata sulla pelle dei cittadini. Con l’economia che va a rotoli e con il peggio che può ancora venire è il caso?”.

“Sorprende questa affermazione – spiega l’assessore – visto che i consiglieri di opposizione dovrebbero sapere che la Tari non è stata introdotta e l’Imu per i residenti è rimasta invariata”.

Nel merito della rotatoria Paolo Ferrara osserva che “l’opera in questione va vista nel suo significato per così dire strategico”. “La cosa più corretta da fare come pubblici amministratori – dice – sarebbe cioè discuterne l’utilità, prima ancora dei costi da sostenere, e al riguardo riteniamo che non vi siano dubbi circa la strategicità e appunto l’utilità dell’opera stessa, che renderebbe più sicuro, più gradevole e dunque più vivibile il centro storico di Varenna, al punto da ipotizzare per il futuro anche l’ampliamento dell’isola pedonale”.

“Ma la polemica soltanto per il gusto… della polemica – conclude l’assessore della Giunta Molteni – non ci piace proprio”.