Varenna. Mostre ed eventi, la Provincia anima Villa Monastero

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Samuele Biffi (addetto stampa Provincia di Lecco), Luigi Como (consigliere delegato alla Cultura) e Anna Ranzi (Sistema Museale Provincia di Lecco)

 

VARENNA – Si preannuncia davvero ricco il programma di iniziative culturali offerte dalla Provincia di Lecco per la stagione turistica 2017.

A fare da cornice la splendida Villa Monastero a Varenna, che da aprile a dicembre ospiterà ben sei mostre di opere di collezioni private per la maggior parte inedite, sull’onda del grande successo avuto dalle mostre programmate lo scorso anno e che hanno portato il numero dei visitatori a sfiorare quota 70 mila.

Dall’8 aprile al 28 maggio presso la Casa Museo e il Giardino Botanico si terrà l’8^ edizione di Camelie sul Lario, evento nato dalla collaborazione con le Ville del Lago di Como. Nella Sala Rossa della Casa Museo saranno presentati antichi e preziosi servizi da tè di varie manifatture italiane e straniere, accompagnati da raffinati servizi da caffè. Sarà inoltre possibile visitare la piccola collezione di Camelie storiche presente nel Giardino Botanico.

Il Lago di Como e la Valtellina dipinti da Jakob Meyer saranno invece oggetto dell’esposizione realizzata con il contributo della Collezione Fondazione Valtellinese di Sondrio, in programma dal 15 aprile al 21 maggio. Meyer fu uno dei maggiori pittori paesaggisti svizzeri, esponente del Viaggio Pittorico. I suoi disegni e le sue incisioni si alterneranno nel percorso espositivo, affiancati dalle immagini del fotografo contemporaneo francese Dominique Lauge’.

Dal 24 giugno al 3 settembre la Casa Museo e l’adiacente spazio espositivo ospiteranno invece il percorso pittorico “Paesaggi e lavoro – scene di vita quotidiana”, reso possibile grazie al sostegno di Banca Mediolanum – Family Banker Office di Lecco.

“Giorgio Belloni, un inedito pittore del Lario” è invece il titolo della mostra che sarà allestita dal 16 settembre al 15 ottobre in collaborazione con Art Studio Pedrazzini. L’esposizione riunisce una ricca raccolta di opere del pittore nativo del Lodigiano trasferitosi sul Lago di Como, che ha dedicato la sua intera vita a raffigurare il paesaggio lombardo e il mare in luminose e ariose scene di grande impatto emotivo.

Paesaggi lecchesi e luoghi manzoniani di Vincenzo Bianchi invaderanno la Casa Museo di Villa Monastero dal 21 ottobre al 30 novembre in occasione dell’Ottobre Manzoniano lecchese.

Infine, tra novembre e dicembre (date da definire) l’Associazione Culturale L. Scanagatta di Varenna proporrà la mostra di battelli lariani dal 1826 al 2000 “Sulla scia del vapore”.

Le mostre saranno un’occasione unica per conoscere il patrimonio nascosto del territorio raccolto con passione dai collezionisti che vogliamo nuovamente ringraziare per la disponibilità” ha commentato Anna Ranzi, coordinatore del Sistema Museale della Provincia di Lecco, presente con il consigliere delegato alla Cultura Luigi Comi alla presentazione delle iniziative.

 

Accanto alle mostre di Villa Monastero sono previste altre iniziative, tra cui l’annuale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. Ricordato anche il progetto “Piccole Ali” promosso e realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Lecco: si tratta come illustrato di un progetto di educazione al patrimonio e didattica rivolto ai bambini per i 32 musei che compongono il Sistema Museale. 

“Abbiamo realizzato una guida volante ai nostri musei – ha spiegato Anna Ranzi – rivolta principalmente ai bambini e ai curiosi che si è poi concretizzato in un inedito libretto e in un gioco da tavola, “Scopri il Museo” pensato per permettere ai più piccoli di scoprire il territorio e il suo patrimonio”.

Villa Monastero sarà anche protagonista della Giornata Internazionale dei Musei (ICOM) in programma per il prossimo 18 maggio: a Varenna è stata programmata una giornata di studi dedicata alla condivisione dei risultati delle iniziative di conservazione, restauro e valorizzazione sostenute dalla Provincia di Lecco con il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.