Varenna, presto un check-up sui platani della “perla del Centrolago”

Tempo di lettura: 2 minuti
I platanei nella centralissima piazza San Giorgio di Varenna nella loro rigogliosa versione estiva...
I platani della centralissima piazza San Giorgio di Varenna nella loro rigogliosa versione estiva…

 

VARENNA – Un check-up generale su tutte le piante di platano che ornano alcuni luoghi simbolo di Varenna.

Veri e propri monumenti naturali, si tratta in molti casi di alberi centenari che caratterizzano ad esempio la centralissima piazza San Giorgio, i giardini di Olivedo, la “Riva grande” e Fiumelatte. Proprio in questa frazione una di queste piante dà addirittura il nome, da sempre, a un’attività di ristorazione.

“Lo scorso marzo – spiega l’assessore all’Arredo urbano, Paolo Ferrara – avevamo piantumato un nuovo esemplare di dieci anni davanti alla torre campanaria, ripristinando la “V” di Varenna disegnata proprio dalle chiome dei platani della piazza. Ora abbiamo ritenuto necessario individuare una ditta specializzata per effettuare vere e proprie “Tac” ai tronchi degli esemplari e tutta una serie di appositi esami sia per una verifica statica globale sia per pianificare un’opportuna cura e manutenzione di questi “amici verdi” che da sempre accompagnano la quotidianità di Varenna e dei varennesi”.

Verranno cartellinati tutti gli esemplari, si interverrà con opportune potature di sicurezza, con trattamenti contro alcuni attacchi fungini, già individuati, e con interventi di concimazione innovativi tramite iniezioni nel terreno, così da offrire ai platani nuova energia per gli anni a venire.

 

...e in quella invernale.
…e in quella invernale.

 

“Oltre a quelli sui platani – aggiunge l’assessore – sono in arrivo altri interventi sul verde. Interverremo infatti con alcuni tagli e ripiantumazioni al Parco delle rimembranze, dinanzi al cimitero, dove alcuni cipressi ammalorati e troppo fitti verranno diradati e sostituiti con nuovi esemplari”.

Ferrara conclude: “Eseguiremo altresì un monitoraggio su due esemplari sempre di cipresso, giganteschi, nella parte centrale del Cimitero degli inglesi, su cui da tempo stiamo valutando se e come intervenire. Infine proseguirà l’opera di pulizia e rinnovo del giardino della stazione ferroviaria di Fiumelatte”.