Varenna: Radius indisposto, arriva lo storico chitarrista di Zucchero

Tempo di lettura: 3 minuti
Il chitarrista Mario Schilirò, domenica 17 a Varenna.
Il chitarrista Mario Schilirò, domenica 17 a Varenna.

VARENNA – Alberto Radius “salterà” l’appuntamento del 17 agosto a Varenna che prevedeva anche la sua presenza – accanto alle “Custodie cautelari” – alla serata programmata appunto per domenica prossima, con inizio alle 21.30, nell’ambito della dodicesima edizione del Festival del Lago di Como & dell’Insubria.

L’autore e chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3 è infatti costretto a dare forfait perché indisposto. Al suo posto nella “perla del Centrolario”, per una serata che promette musica di qualità e che certamente non mancherà di richiamare nella centralissima piazza San Giorgio un folto pubblico, arriverà Mario Schilirò, storico chitarrista di Zucchero e in anni più lontani fondatore dei Mabel e, in seguito, dei Teoremi, una tra le band di culto del progressive italiano.

Schilirò ha collaborato – sia in studio sia in esibizioni dal vivo – con artisti quali Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Luca Barbarossa, la Rettore e altri ancora e in particolare con Venditti instaurò un sodalizio durato quasi un ventennio.

La sua avventura con Zucchero “Sugar” Fornaciari ebbe inizio a metà degli anni Novanta. Schilirò è stato così protagonista di tutti i World Tour del grande artista.

Atteso concerto domenica 17 agosto in piazza San Giorgio a Varenna.
Atteso concerto domenica 17 agosto in piazza San Giorgio a Varenna.

Parallelamente agli impegni con Zucchero, il chitarrista che domenica prossima si esibirà a Varenna porta avanti anche un progetto tutto suo e con il suo stesso nome, ossia la “Mario Schilirò band”.

All’atteso concerto del 17 agosto oltre alla sua e a quella delle “Custodie cautelari” è confermata la partecipazione di Maurizio Solieri e di Ricky Portera, rispettivamente chitarrista di Vasco Rossi e storico collaboratore dell’indimenticato Lucio Dalla. Proprio Dalla scrisse e dedicò a Portera il brano Grande figlio di puttana che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio, gruppo fondato dallo stesso chitarrista unitamente a Gaetano Curreri.

E’ intanto confermato anche lo spettacolo teatrale destinato ad andare in scena la sera di sabato 16 agosto alla sorgente del Fiumelatte per iniziativa del Comune di Varenna e della Pro loco. A rappresentarlo sarà Teatro Invito di Lecco, che proporrà “Pesche miracolose” di Luca Radaelli, per l’occasione nella veste anche di attore protagonista.

Il ritrovo è fissato per le ore 19.45 davanti al parcheggio multipiano di Varenna, mentre lo spettacolo avrà inizio un’ora più tardi.

L’ingresso sarà gratuito, ma per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione essendo il numero dei posti limitato. Per prenotarsi si deve inviare una mail all’indirizzo infoturismo@comune.varenna.lc.it oppure telefonare allo 0341-830.367, indicando i nominativi dei partecipanti e lasciando altresì un recapito telefonico.

I biglietti potranno essere ritirati presso l’Ufficio turistico di Varenna il giorno stesso dell’evento, entro le 19.30.

Una guida accompagnerà gli spettatori fino alla sorgente del Fiumelatte con una passeggiata di una ventina di minuti. Per il ritorno è obbligatorio avere con sé una torcia.

Un'altra immagine di Mario Schilirò, storico chitarrista di Zucchero "Sugar" Fornaciari.
Un’altra immagine di Mario Schilirò, storico chitarrista di Zucchero “Sugar” Fornaciari.