Varenna, viale Polvani “vietato” a camion e bus che provengono da Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Nei giorni scorsi si è provveduto a collocare lungo la strada provinciale 72, allo sbocco della galleria di Fiumelatte e nella frazione di Olivedo, alcuni cartelli stradali finalizzati a incidere sulla circolazione veicolare in paese.

In particolare, la nuova segnaletica verticale, posta in prossimità dello stop che precede l’immissione su viale Polvani, interdice l’ingresso a Varenna a tutti i mezzi veicolari pesanti (pullman compresi, a esclusione degli scuolabus) provenienti da sud, costringendoli a procedere lungo le due gallerie che sboccano sulla rotatoria di Perledo e consentendo loro di accedere al centro del paese mediante inversione del senso di marcia.

L’incidenza del divieto di accesso ai mezzi pesanti che provengono da sud, disciplinato dalle nuove indicazioni segnaletiche, renderà possibile l’alleggerimento della circolazione stradale, spesso condizionata da ingorghi lungo la principale via Venini.

La direzione di attraversamento nord-sud, imposta dalle nuove norme di circolazione locale, oltre a evitare l’incrocio di veicoli pesanti, consentirà ai pullman che abbiano superato il centro del paese di sostare in uscita sulle aree dedicate lungo viale Polvani.

Allo stesso modo la cartellonistica in località Olivedo – collocata di fronte allo stop dell’imbarcadero, in prossimità del fiume Esino – favorirà lo scorrimento del traffico veicolare nelle varie direzioni di marcia.