Vela Optimist, sul Verbano podio juniores tutto della Lni Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Il podio tutto mandellese della Lega navale, con il coah.
Il podio tutto mandellese della Lega navale, con il coah.
Il podio tutto mandellese della Lega navale, con il coach.

 

STRESA – Dopo più di dieci anni la vela dei piccoli è tornata a far bella mostra di sé sul Lago Maggiore, di fronte alle isole Borromee. L’occasione è stata rappresentata dalla quinta tappa del Campionato zonale (ovvero interregionale) per la Classe Optimist presso lo Yacht club Verbano di Stresa, che ha ospitato la manifestazione.

Il golfo vive di un’incantevole cornice paesaggistica, anche se spesso non si presta a regalare condizioni di vento nei massimi termini ed è proprio questa la ragione per cui il segnale per le procedure di partenza della prima prova era stato fissato per le 8.30 del mattino, nella speranza di trovare la tipica tramontana da nord.

Ma, si sa, con il meteo non si hanno mai certezze e infatti le condizioni di bassa pressione non hanno consentito al vento di spirare. In soccorso, nella tarda mattinata, è giunta una debole brezza da sud-est (circa 7 nodi), che ha fatto sì che si potesse disputare una delle tre prove previste dal programma.

Entrambe le categorie in gara hanno infatti navigato soltanto sino alla fine del lato di poppa, dopo la decisione del Comitato di accorciare il percorso visto il calo d’intensità, sotto il limite minimo ammissibile per regatare.

Ne è scaturito quindi un campo difficile, dove ad avere avuto la meglio tra gli juniores sono stati i timonieri con maggior esperienza, che grazie a destrezza nel risalire il vento sui buoni e gli scarsi e non azzardando gli estremi sono riusciti a allungare la flotta.

 

Davide Falzoni in virata.
Davide Falzoni in virata.

 

I portacolori della Lega navale di Mandello hanno occupato le prime sei posizioni della classifica: primo sul podio Davide Falzoni, seguito da Paolo Peracca e Ruben Lo Pinto, terzo. Al quarto posto Marco Lombardo davanti a Matteo Ravagnati e a Edmondo Martini.

Nei “flotta cadetti”, invece, vittoria di Francesco De Felice (Lni Milano). Dietro di lui si sono piazzati rispettivamente Alessandro Merlo, pure della Lni Milano, e Alessandro Bossi del Circolo vela Dervio. Discreto l’ottavo posto ottenuto dal cadetto mandellese Lorenzo Giacinti.

La premiazione, svolta alla presenza del presidente del Club e dello staff organizzatore, è stata anche l’occasione per assegnare la tessera associativa di Classe ai 17 piccoli velisti in erba che, grazie al coinvolgimento del Comitato di XV Zona, hanno potuto per la prima volta vivere un’esperienza di regata.

Sono soltanto tre, ora,  le prove ancora disputare per il Campionato zonale 2015, in calendario sabato 24 ottobre con il 6° Meeting proprio sulle nostre acque, presso la Società Canottieri Lecco, in occasione dell’Interlaghina.