Velaterapia, “Un mare di laghi”. Sabato 23 il via alla Lni di Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Simonetta Martini, presidente della Lega navale di Mandello.
Simonetta Martini, presidente della Lega navale di Mandello.

MANDELLO – L’iniziativa, denominata “Un mare di laghi”, prenderà il via sabato 23 maggio presso la Lega navale di Mandello e, in contemporanea, a Sesto Calende, sul Lago Maggiore.

L’evento è promosso dalla Regione Lombardia, che ha voluto trasferire sul proprio territorio l’esperienza di velaterapia che l’associazione “Vela Insieme” sta portando avanti da anni in Toscana avvalendosi della collaborazione, sui laghi appunto della nostra regione, di alcuni club nautici che hanno aderito all’iniziativa.

Il successo ottenuto lo scorso anno da questo stesso progetto ha indotto infatti la Regione non soltanto a ripetere la “prova” sul Lago Maggiore, coinvolgendo l’Asl di Varese, ma anche a estenderla sul Lago di Como attraverso l’Asl di Lecco e con la collaborazione della Lni di Mandello.

L’edizione 2015 di “Un mare di laghi” inizierà come detto sabato 23 e domenica 24 maggio  e proseguirà nei due week-end successivi.

In totale saranno coinvolti 48 ragazzi, dei quali 24 adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva (età compresa tra 14 e i 25 anni) e 24 adolescenti normodotati (età compresa tra i 14 e i 20 anni). Il progetto si concluderà in luglio con una minicrociera di 15 giorni nell’arcipelago toscano.

“La Lega navale di Mandello – spiega Simonetta Martini, presidente del sodalizio – ha aderito con entusiasmo alla proposta di collaborazione, perché  profondamente convinta  del ruolo positivo che la vela può avere nel migliorare la qualità di vita per persone di tutte le età, con o senza disabilità”.

“Dell’iniziativa – aggiunge – ho particolarmente apprezzato la formulazione eterogenea del gruppo, che favorisce l’integrazione sociale tra i ragazzi con disabilità e loro coetanei delle scuole medie superiori. Formativo e arricchente appare infatti il reciproco scambio relazionale. L’evento, inoltre, contribuisce proprio per la sua peculiare strutturazione, a porre le basi di una cittadinanza solidale”.

L’inaugurazione dell’iniziativa “Un mare di laghi” avverrà dunque sabato 23 alle ore 12 presso la sede della Lega navale mandellese. Alla cerimonia interverranno l’assessore allo Sport e alle politiche giovanili della Regione, Antonio Rossi, e rappresentanti dell’Asl di Lecco.