Vestiti usati per bimbi da destinare ai bisognosi, l’iniziativa a Castello

Tempo di lettura: 3 minuti

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas098

 

LECCO – Vestiti di ogni genere, scarpe, giochi. E poi ancora passeggini, carrozzine, seggioloni e accessori per mamme. A Castello, per la precisione nel Centro d’ascolto Caritas proprio a fianco dell’oratorio, il venerdì è il giorno della solidarietà: da dicembre infatti, ogni venerdì un gruppo di volontarie allestisce nel piccolo magazzino un vero e proprio guardaroba per bambini da 0 a 14 anni, realizzato con le donazioni di capi e accessori usati – in buono stato – da parte dei cittadini.

 

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas091
Da sinistra: Antonella, Rosy, Aurelia e Giovanna, quattro delle sette volontarie che gestiscono il punto di ritiro e raccolta

 

L’iniziativa, come spiegato da Antonella Bomarsi e Aurelia De Regibus, due delle sette volontarie che gestiscono il punto di raccolta, è nata in seno alla parrocchia di Castello: “E’ stato Don Egidio a proporre di avviare una raccolta di vestiti usati per bambini e giovani, sappiamo che alla Caritas a Lecco hanno più che altro roba per adulti. Così a ottobre abbiamo iniziato: il Don ci ha messo a disposizione questo spazio, è piccolo certo ma per ora va benissimo. Inizialmente ci trovavamo due volte al mese, poi abbiamo deciso di fare tutti i venerdì” ha spiegato Antonella.

 

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas092

 

“L’affluenza – ha continuato – è tanta, ma per ora sono più quelli che portano, meno quelli che prendono, crediamo che la voce non sia ancora circolata bene per cui in tanti non sanno dell’esistenza di questo punto Caritas per i più piccoli”.

 

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas096

 

Per lo più stranieri coloro che sfruttano il bel servizio, ci spiegano le volontarie, ma non mancano i lecchesi: “Cercano vestiti – ha raccontato Antonella – ma anche accessori per i neonati, in primis carrozzine e passeggini, per cui chiediamo sempre a chi viene a portare il proprio usato se non ha qualcuna di queste cose. Il primo seggiolone che ci è arrivato è andato subito via!”.

 

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas095

 

La consegna e il ritiro – gratuito – dei vestiti (o di altri oggetti utili) è possibile tutti i venerdì presso il Centro d’ascolto dalle ore 14 alle ore 16.

 

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas099

Castello_raccolta vestiti usati bimbi_caritas097