Viabilità a Rancio, i cittadini chiedono più vigilanza e parcheggi

Tempo di lettura: 2 minuti
chiesa rancio
La chiesa di Rancio

LECCO – Una sessantina circa le persone presenti all’incontro indetto dall’assessore alla Viabilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi nella serata di mercoledì a Rancio: obiettivo del confronto, com’era già accaduto in precedenti incontri per altri rioni, raccogliere indicazioni e suggerimenti relativi alla viabilità da parte dei cittadini.

 

Un incontro “sereno e proficuo”, come ha commentato lo stesso assessore, accompagnato dal vice sindaco Francesca Bonacina e dal dirigente comunale Pietro Suzani: “I cittadini hanno segnalato una serie di situazioni, legate in particolare alla maleducazione dei residenti per quanto riguarda parcheggi e abbandono rifiuti. Anche per questo motivo tra le diverse richieste c’è stata quella di aumentare la vigilanza nelle ore serali”.

Tra le principali richieste il miglioramento della segnaletica orizzontale, un divieto per i tir di passare dalla strettoia della birreria Marylin e più controlli da parte della vigilanza nelle ore serali.

In cantiere anche la possibilità di realizzare un parcheggio in zona Kolbe, come spiegato dall’assessore: “I cittadini ci hanno chiesto di parlare con l’istituto che ha recentemente acquistato un giardino dove sarebbero ricavabili circa cinquanta posti auto: una soluzione che di certo permetterebbe almeno agli insegnanti e ai dipendenti della Kolbe di lasciare l’auto senza occupare i già pochi posti a disposizione per i residenti”.

Per andare incontro ai cittadini, in materia di parcheggio, l’assessore ha annunciato una modifica ai cartelli posizionati in piazza della Chiesa a Rancio e in via Quarto, oggi indicanti il divieto di sosta 24 ore su 24: “Abbiamo deciso di cambiarli e ridurre il divieto di sosta alle sole ore di passaggio del bus. La sera e la notte gli spazi saranno utilizzabili come parcheggi, speriamo che questo possa essere utile ai residenti”.

Per quanto riguarda la viabilità nessuna grossa modifica in vista: “Il rione è già particolare dal punto di vista viabilistico, non è certo facile intervenire – ha concluso Valsecchi – le indicazioni dei cittadini ci hanno permesso di avere un quadro della situazione e di programmare gli interventi”.

In questi giorni saranno infine completati i lavori di asfaltatura di via Quarto, cominciati nei mesi scorsi.