Viabilità: Germanedo ZPRU. “Si intervenga anche ad Acquate”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Partirà a settembre la sperimentazione della nuova viabilità di Germanedo dove verrà istituita la ZPRU (Zona di particolare rilevanza urbana) in tutto il rione. Le tempistiche sono state ribadite in Consiglio comunale dall’assessore e vicesindaco Vittorio Campione.

Il progetto, così come presentato alla cittadinanza lo scorso febbraio, prevede l’eliminazione delle righe gialle dei parcheggi e la loro sostituzione con zone a disco orario per un massimo di due ore di sosta ma i residenti muniti di contrassegno avranno comunque la possibilità di parcheggiare a tempo illimitato .

Il contrassegno sarà concesso gratuitamente all’avvio della sperimentazione, poi dovrebbe avere un costo di 50 euro all’anno. Il provvedimento trae spunto dalle richieste degli abitanti delle vie principali del rione e in sostanza del nucleo ospedaliero (quindi via dell’Eremo, Via Filanda, Viale Lombardia), per i quali la scarsa disponibilità di parcheggi a loro riservati è diventata una problematica.

Altri sostanziali cambiamenti riguardano il tratto tra Viale Lombardia e Via Celestino Ferrario, che diventerà a senso unico, e lo spostamento del capolinea del bus Rancio/Germanedo.

“Da settembre inizieremo la sperimentazione – ha spiegato Campione – nelle prossime settimane verrà installata la segnaletica verticale poi verrà illustrata nuovamente alla cittadinanza”.

A sollevare la questione della viabilità nei rioni lecchesi, lunedì sera, è stata la consigliera comunale del PD Irene Riva, referente per la Zona Lecco 4, che ha sottolineato le problematiche anche del quartiere di Acquate:

“Automobili posteggiate ovunque, parcheggi e strisce pedonali che non ci sono, una viabilità da rivedere completamente – ha sottolineato la consigliera – intendo avviare un processo tra l’assessorato, gli uffici e il consiglio di zona partendo dalle esigenze cittadini”.

Una richiesta accolta dal vicesindaco che ha annunciato la valutazione di un progetto di riassetto della viabilità del rione.