Villa De Ponti. Il giardino botanico entra a scuola con nuove proposte

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Presentate le nuove attività educative in programma al Giardino Botanico di Villa De Ponti, per l’anno scolastico 2018/2019.

Sono il frutto della recente convenzione stipulata tra la Comunità Montana e la Rete Regionale degli Orti Botanici di Lombardia, le attività sono state illustrate alle insegnanti nei giorni scorsi.

Presenti all’incontro, oltre ai docenti: Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana; Elena Remondini, referente servizio cultura-turismo Comunità Montana; Gabriele Rinaldi, direttore del Giardino Botanico; Patrizia Berera, referente attività educative della Rete Orti Botanici; Fabio Bonaiti referente  Ecomuseo Val San Martino.

Questa collaborazione rende le proposte didattiche più qualificate e rigorosegrazie alle nuove metodologie attuate dagli operatori della Rete, che prediligono un approccio esperienziale al patrimonio botanico e scientifico, fortemente convinti che si impara attraverso il “fare”.

Il Giardino Botanico pertanto, oltre a essere un giardino di comunità visitabile dalla popolazione e ricco di iniziative a partecipazione liberavuole salvaguardare la sua missione originaria di “enciclopedia vivente”, di luogo privilegiato per l’apprendimento, dove ogni pianta ha un nome e una storia.

Informazioni:  segreteria@reteortibotanicilombardia.it.