Villa d’Este, nuovo riconoscimento d’eccellenza

Tempo di lettura: 2 minuti
Lake_Como_-_Villa_d'Este
Villa d’Este (fonte Wikipedia)

CERNOBBIO – Il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio, esempio di eccellenza nell’ospitalità alberghiera italiana e internazionale che ha ottenuto quest’anno da Confcommercio Como il prestigioso riconoscimento per fedeltà associativa essendo iscritto all’Associazione di via Ballarini sin dal 1978, ha ottenuto nei giorni scorsi da Regione Lombardia l’ambito certificato di “Insegna storica e di tradizione”.

Ha accolto la notizia con orgoglio Danilo Zucchetti, Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este: “Ci onora ricevere questo prestigioso riconoscimento che sottolinea l’importanza di tradizione e storia quali elementi chiave del nostro successo, unitamente alla capacità di innovarci nei servizi mantenendo viva la nostra identità”.

Confcommercio Como ha espresso pari orgoglio per il riconoscimento attribuito ad un proprio associato storico. L’Associazione sostiene da sempre il valore delle attività storiche, simbolo della capacità del nostro territorio di tramandare competenza e imprenditorialità. Confcommercio Como ha seguito il Grand Hotel Villa d’Este in tutta la definizione della pratica in Regione e sarà presente alla premiazione dei negozi storici che si terrà il 20 ottobre a Milano.

Il riconoscimento di Regione Lombardia di Insegna Storica di Tradizione (sono tre le tipologie: Storica attività, Negozio storico, Insegna storica e di tradizione) rappresenta il livello di assoluta eccellenza. Per ottenerlo, l’impresa deve essere caratterizzata da requisiti di pregio: l’attività deve essere svolta senza interruzione di continuità, per un periodo non inferiore a 50 anni; deve essere collocata all’interno di un’area urbanistica di pregio (centro storico) ovvero in un edificio di storica ambientazione; gli spazi devono essere caratterizzati da opere d’autore legate all’attività (affreschi, collezioni di dipinti o sculture di riconosciuto valore artistico ispirate all’attività commerciale e/o ai relativi prodotti); l’attività e la merceologia offerta devono essere strettamente legate alla tradizione, al territorio e all’economia locale.

La società Villa d’Este SpA, fondata nel 1873, è ad oggi costituita da quattro hotel: il Grand Hotel Villa d’Este (Cernobbio, Lago di Como) e Villa La Massa, villa rinascimentale sulle rive dell’Arno (Firenze, Candeli) – offrono complessivamente 197 camere di lusso in ambienti storici ma dotati dei migliori servizi; gli alberghi Barchetta Excelsior e Palace, entrambi situati sul Lungo Lario a Como città, sono invece di categoria 4 stelle ed hanno in totale 178 camere.

Villa d’Este è un brand riconosciuto a livello mondiale come sinonimo di raffinata ospitalità. La società deve questo posizionamento principalmente al suo albergo storico sul Lago di Como, diventato per la clientela elitaria una destinazione vera e propria, tappa obbligatoria del Grand Tour delle bellezze del nostro paese.