Villa Guzzi: l’ANL si rilancia e punta alla tutela dei felini

Tempo di lettura: 2 minuti

gatto

LECCO – L’Associazione Naturalistica Lombarda O.N.L.U.S. A-mici Villa Guzzi è l’Associazione protezionistica che mira ad offrire un’efficiente rete di soccorsi sul territorio lecchese al fine di aiutare gatti in difficoltà con lo scopo di ricollocarli in nuove famiglie.

Lo scopo di ANL è quello di: raccogliere fondi per il soccorso e cura dei gatti feriti ai fini dell’affidamento; rifugio e cura di gatti non autosufficienti o abbandonati ai fini dell’affidamento (stalli solo temporanei); ritiro e cura di cuccioli abbandonati ai fini dell’affidamento; controllo e prevenzione del randagismo felino attraverso interventi di sterilizzazione in collaborazione con altre associazioni esistenti e l’ASL. L’Associazione si sta infine impegnando al fine di ottenere il rinnovo della convenzione per la gestione del gattile di Villa Guzzi.

Nell’aprile del 2014 il Consiglio Direttivo è stato assunto da Francesca Vitali, avvocato, mamma nonché volontaria attiva per Enpa Lecco dal 2001. Animalista, da sempre amante in particolare dei gatti, Francesca dedica a questa sua passione da anni nel suo quotidiano tempo, energie e risorse.
Con lei la dott.sa Laura Bianchi, medico veterinario, ma anche guardia ecozoofila e volontaria attiva nelle associazioni protezionistiche e anti vivisezionistiche e presso diversi canili in Italia e Romania. Passione ereditata dal papà, condivide la sua vita con una famiglia numerosa e variegata composta da cani, gatti, e non lo solo: il suo amore per qualsiasi animale si può leggere nei suoi occhi, nelle sue parole e in qualsiasi azione da lei intrapresa; e infine Barbara Gallo, laureata in lingue e comunicazione, nel 2008 decide di approfondire la passione per i quattro zampe frequentando corsi e seminari e, grazie al fortunato incontro con Laura riesce a farla diventare una vera e propria professione. Curiosa di natura, viaggiatrice di indole, ha mantenuto negli anni come unico punto fermo la sua famiglia felina.

L’Associazione si auto finanzia ed è possibile sostenerla tramite il tesseramento annuale,la donazione del 5xmille e tramite la partecipazione agli eventi organizzati dallo staff: cene, merende, banchetti alimentari, corsi, shooting fotografici.

In occasione della giornata dedicata agli innamorati e in prossimità della giornata mondiale del gatto, l’Associazione Naturalistica Lombarda a-MICI Villa Guzzi di Lecco presenterà il proprio progetto sabato 14 febbraio a partire dalle ore 17 presso il Monastero del Lavello (Calolziocorte) per trascorrere qualche ora in compagnia durante le quali sarà possibile ottenere maggiori informazioni sull’associazione, tesserarsi e fare quattro chiacchiere con i nuovi componenti del Consiglio Direttivo.