Visita guidata a Trieste e dintorni, nuova iniziativa dei pensionati lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Una visita guidata alla scoperta di Trieste, l’ultima iniziativa dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi è diretta al capoluogo Giuliano e i suoi dintorni.

La gita, della durata di tre gironi, partirà mercoledì 24 maggio alle ore 5 dal parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini). L’arrivo è previsto entro le ore 10.30, ora in cui avverrà l’incontro con la guida.

Castello di Miramare

La prima visita guidata sarà al Castello di Miramare e nel suo Parco, 22 ettari di superficie ricoperti da svariate specie botaniche. Al termine è prevista una sosta pranzo in un ristorante nelle vicinanze a cui seguirà la sistemazione in un hotel 3 stelle dove si pernotterà per due notti.

Dopo pranzo un nuovo incontro con la guida per visitare la città, parte in bus e parte a piedi, sino all’ora di cena. La visita comprende le Rive e una panoramica del Porto Nuovo e Porto Vecchio, i borghi imperiali, le piazze principali in stile neoclassico, la Piazza Unità d’Italia, la Chiesa di S. Nicola dei Greci e il Teatro romano. Alla fine del tour è prevista una cena in ristorante e successivamente avverrà il rientro in hotel.

Giovedì 25 maggio, dopo la prima colazione, prevista alle 7, ci si sposterà, alle ore 8, sul Colle di S. Giusto per una visita sui camminamenti del Castello, dell’adiacente Cattedrale e dei resti romani. Al termine verrà preso il bus in direzione molo per imbarcarsi verso Muggia, dove avverrà una visita guidata della deliziosa cittadina, con le sue viuzze chiamate ‘calli’ alla maniera veneziana, il suo significativo Duomo, la chiesetta di San Francesco e il notevolissimo Santuario di Muggia Vecchia, in posizione panoramica sul golfo di Trieste e di Muggia.

Uno scorcio della cittadina di Muggia

Al termine della visita vi sarà una sosta pranzo in ristorante e il rientro a Trieste per continuare la visita guidata della città e dei suoi monumenti, sino all’ora di cena dopo la quale si rientrerà in hotel per il pernottamento.

Venerdì 26 maggio, alle ore 7 vi sarà la prima colazione in hotel per poi partire alla volta di Aquileia per una visita guidata della città e delle sue principali attrazioni, fra cui la Basilica Paleocristiana con le sue cripte, il Museo Archeologico, gli scavi del Porto Fluviale di epoca romana.

Sosta pranzo in ristorante e proseguimento per Redipuglia dove verrà effettuata una breve sosta per visita del Sacrario Militare, dedicato alla memoria degli oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale.

La partenza per Lecco è prevista verso le 16.30, con sosta tecnica prima dell’arrivo previsto intorno alle 22.

La quota di partecipazione è di 315€ a persona (comprensiva di trasporto con bus GT, pernottamento in camera doppia o tripla con colazione a buffet, tre pranzi, due cene, visite guidate, ingressi e assicurazione medico/bagaglio). Nota: supplemento camera singola 20 euro/notte.

L’iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco, è consigliato l’uso di scarpe comode.

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi entro il 28 febbraio 2017
presentandosi all’A.V.P.L. presso “IL GIGLIO” di Pescarenico – Via Ghislanzoni 91, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Per informazioni:
0341 350390 – 331 1461652 A.V.P.L. – 334 7997253 (Giuseppe) – 333 4335971 (Franco)
tel. 0341 287592 – 348 5272116 Spazio “Il Giglio” di Pescarenico (da martedì a venerdì dalle 10 alle 12)