“Vivere l’Himalaya”: serata per il Nepal giovedì 4 a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Il lecchese Floriano Castelnuovo e il "suo" Nepal saranno protagonisti della serata benefica di giovedì 4 giugno al cineteatro "De Andrè" di Mandello.
Il lecchese Floriano Castelnuovo e il “suo” Nepal saranno protagonisti della serata benefica di giovedì 4 giugno al cineteatro “De Andrè” di Mandello.

 

MANDELLO – Ci sono viaggi ed emozioni che vanno di pari passo. E esperienze di vita degne di essere vissute e conosciute.

I viaggi e le esperienze di vita del lecchese Floriano Castelnuovo sono un vero e proprio racconto fotografico da ascoltare. E da vedere.

I mandellesi potranno farlo giovedì 4 giugno intervenendo al cineteatro “Fabrizio De Andrè” alla serata benefica (l’iniziativa è della Pro loco e l’inizio fissato per le ore 21) che avrà per protagonista proprio Floriano Castelnuovo, sposato a una nepalese e che da anni vive in un rifugio a Khumjung, e la sua vita nella terra degli sherpa.

Un “racconto” da ascoltare e da vedere, si è detto, dedicato allo sherpa Lakpa Tenzin e ai suoi quindici compagni morti sull’Everest nell’aprile del 2014 ma anche a tutta la popolazione del Nepal colpita dal devastante terremoto dello scorso fine aprile.

Ecco perché, pur essendo l’ingresso al cineteatro libero, sarà comunque gradita un’offerta, anche piccola, proprio a favore delle famiglie dei sedici sherpa travolti da una  scarica di ghiaccio e appunto della gente nepalese.

“La nostra idea prioritaria – spiegano i responsabili della Pro loco mandellese – è di privilegiare e indirizzare i fondi raccolti nella Valle del Khumbu, per avere modo di seguire e di controllare direttamente sul posto il buon esito delle iniziative che andremo a supportare”.

Nel corso della serata di giovedì 4 verranno proposte immagini che descrivono la città di Katmandu, capitale del Nepal e punto di partenza per numerose spedizioni alpinistiche.

“Percorreremo fotograficamente – aggiungono – un trekking molto bello e verranno illustrati i passi di alta quota, i villaggi che ci sono lassù ma soprattutto, e non poteva essere diversamente, le grandi montagne di quella regione”.

Nel frattempo la Pro loco informa che da lunedì 1° giugno l’ufficio turistico posto lungo il viale centrale dei giardini pubblici di Mandello è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, il sabato nella stessa fascia oraria del mattino ma anche al pomeriggio  dalle 15.30 alle 18.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre che la torre “del Barbarossa” a Maggiana da questo mese di giugno e fino ad agosto potrà essere visitata tutte le domeniche dalle ore 10 alle 12.