“Vivere Varenna” all’assessore: “Dov’è il logo del Comune?”

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Manzoni, consigliere della lista di minoranza "Vivere Varenna".
Mauro Manzoni, consigliere della lista di minoranza “Vivere Varenna”.

VARENNA – Ci sarà anche un’interrogazione, oltre a due interpellanze e una mozione, all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Varenna. A presentarla è sempre il gruppo di minoranza, che nella giornata di mercoledì 10 settembre ha protocollato presso gli uffici comunali appunto un’interrogazione indirizzata a Paolo Ferrara.

Mauro Manzoni, esponente della lista Vivere Varenna, “interroga” l’assessore al Turismo e alla cultura a proposito del mancato patrocinio dell’evento organizzato dall’associazione “Lettelariamente” di Lierna, che ha proposto un ciclo di tre incontri per ricordare il senso dell’articolo 9 della nostra Costituzione secondo cui la Repubblica “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”.

Il percorso proposto dall’associazione culturale prevede come detto tre incontri, il primo dei quali si è svolto lo scorso 29 agosto, mentre gli altri due sono in agenda per il 17 e il 29 settembre, sempre a Villa Cipressi di Varenna e sempre seguiti da una cena con gli scrittori protagonisti dei rispettivi appuntamenti.

Una suggestiva veduta di Villa Cipressi a Varenna.
Sullo sfondo, Villa Cipressi di Varenna vista dal lago.

Nel manifesto relativo all’evento in questione figurano, oltre a quelli della Provincia e della Fondazione della provincia di Lecco, anche i loghi dei Comuni di Dervio, Abbadia Lariana, Bellano e Perledo. Manzoni chiede dunque all’assessore, innanzitutto, perché manca il logo di Varenna “considerato che negli anni scorsi – si legge nel testo dell’interrogazione – il Comune di Varenna aveva sempre aderito alle iniziative culturali intraprese dall’associazione”.

Il consigliere di minoranza interroga poi Ferrara su “quali siano le motivazioni a fondamento dell’eventuale diniego alla concessione del patrocinio e del contributo a questa rassegna, certo non meno meritevole rispetto ad altre che sono state sostenute”.

Mauro Manzoni chiede infine se il tema affrontato dal ciclo di incontri di “Lettelariamente” “possa avere in qualche modo influito sulle decisioni dell’Amministrazione”.