Whorkshop gratuito su evoluzione tecnologica e creatività

Tempo di lettura: 2 minuti

VIGANO’ – “L’evoluzione tecnologica a sostegno della creatività” è questo il titolo dell’iniziativa patrocinata da Confartigianato Imprese Lecco e da CCIAA di Lecco che si svolgerà venerdì e sabato prossimi. Due giornate ad ingresso gratuito con workshop tecnici sul tecnologia e creatività che si svolgeranno nello showroom RegoloStyle, di via Enrico Fermi 1 , a Viganò.

L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata da Confartigianato Imprese Lecco e dalla CCIAA di Lecco nell’ambito del progetto SCART, è far incontrare il mondo del design e quello delle ultime tecnologie nel campo della progettazione e prototipazione, con particolare attenzione al software di progettazione 3D, alle tecniche di prototipazione rapida e di reverse engineering. Durante le due giornate si svolgeranno workshop tecnici con l’utilizzo dal vivo del software e dei macchinari per dimostrare come sia possibile arrivare al prototipo partendo dal concept.

I workshop verteranno su:

– Modellazione 3D con esempi di lavori svolti in vari ambiti
– Acquisizione di forme e geometrie in formato digitale (reverse engineering) con braccio laser antropomorfo, scanner a luce pulsante e laser scanner.
– In modello virtuale: sculpting, rendering.
– Il prototipo in scala con l’utilizzo di macchinari CNC a controllo numerico e stampa 3d.
– Bassorilievi e loro creazione (3d e pezzo fisico)
– Il pezzo unico e la produzione in piccola serie
– Un software on-demand per la gestione dell’intero processo
– Domotica applicata al design

Testimonial della due giorni saranno: il 15 marzo: Silvia Salami, designer, che interverrà sull’utilizzo di software 3d applicati al settore della progettazione degli stand per un noto brand durante il Salone dell’auto di Parigi, mentre il 16 marzo: Michele Stefano, yacht designer, che interverrà sulla modellazione 3D applicata al settore della progettazione nautica. Mediatori e presentatori dell’evento saranno invece il geometra Giorgio Villa (SGV tecnico), la dottoresa Raffaella Massaroli (Robot Ale), e il dottor Claudio Riva (Riva Informatica).

Ingresso previa registrazione sul sito web dedicato: www.designlovestechnology.it