“Wiki loves monuments”. Dal 2 al 16 aprile mostra fotografica a Osnago

Tempo di lettura: 2 minuti

OSNAGO – Domenica 2 aprile alle ore 18.30, negli spazi del Circolo Arci “La Lo.Co.” di via Trieste a Osnago (zona stazione ferroviaria), si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dell’edizione italiana 2016 di “Wiki loves monuments”, il più grande concorso fotografico al mondo.

Per la tappa osnaghese le opere saranno esposte in vari punti del paese, tra cui il Circolo Arci, la sala del Cinema Don Sironi e il municipio cittadino. Un’esposizione diffusa e accessibile a tutti, proprio come dovrebbe essere il patrimonio culturale italiano nel web.

All’evento inaugurale presenzieranno Marta Pigazzini, coordinatrice regionale Wikimedia Italia, e Dario Crespi, project manager per la didattica di Wikimedia Italia, i quali illustreranno la situazione italiana attraverso momenti di riflessione sui concetti di diritto d’autore, licenze e libertà di panorama.

Le fotografie in mostra sono state selezionate tra moltissimi scatti. Nel 2016, infatti, “Wiki loves monuments” ha visto la partecipazione di oltre 900 fotografi, che hanno immortalato oltre 6.000 monumenti italiani.

Tutte le fotografie sono state rilasciate con licenza libera e disponibili su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia: dalla prima edizione italiana nel 2012 gli scatti raccolti per il concorso Wiki Loves Monuments sono più di 70.000.

Dopo lo straordinario successo di Wikimania 2016 a Esino Lario – che aveva accolto oltre 1.000 volontari Wikipedia provenienti da tutto il mondo – la provincia di Lecco riconferma con questo appuntamento l’impegno ad arricchire e migliorare i contenuti riguardanti il territorio su Wikipedia e i progetti Wikimedia, nell’ambito del programma “Protagonismo culturale Online e Offline”.

L’esposizione sarà infatti un’occasione per sensibilizzare le Amministrazioni locali a rispondere all’appello per l’autorizzazione al libero inserimento di fotografie dei beni di proprietà comunale in vista dell’edizione 2017 di Wiki loves monuments, con l’obiettivo di rendere più visibile, migliorare l’offerta e la valorizzazione dell’intero patrimonio storico artistico del territorio sul web.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 16 aprile.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.wikilovesmonuments.wikimedia.it; www.arcilaloco.org e su www.wikilovesmonuments.org.