ZTL e APU: telecamere attive, le info su permessi e costi

Tempo di lettura: 2 minuti
L'accesso ZTL in via Nazario Sauro
L'accesso ZTL in via Nazario Sauro

LECCO – Sono entrate in funzione martedì le nuove telecamere ai varchi Aree Pedonali Urbane mentre è già dal 1 di settembre che sono entrate a pieno regime quelle sulle ZTL del centro storico.

In entrambe le tipologie di queste zone della città vige il divieto di circolazione permanente ai non autorizzati e il divieto di sosta con rimozione forzata; nulla sfugge agli occhi dell’impianto di controllo recentemente installato e le multe starebbero già fioccando.

La novità è entrata in vigore un mese e mezzo dopo sulle APU (ovvero Piazza XX Settembre, Piazza Cermenati e i vicoli Granai, del Torchio e via Canonica) per permettere di mettere in regola i mezzi che entrano in centro per rifornire le attività commerciali; sulle stesse piazze è stato vietato il passaggio di mezzi superiori ai 35 quintali per evitare nuovi danni alla pavimentazione della piazza e nei prossimi giorni verranno sostituiti i lastroni.

Ecco invece l’elenco delle Zone a Traffico Limitato: Via Cavour, via Carlo Cattaneo (tra piazza Mazzini e via Cairoli), via Bovara, vicolo Cima, piazza Santa Marta, vicolo Anghileri, via del Pozzo, vicolo Airoldi, via Mascari, via Roma, vicolo San Giacomo, vicolo della Torre, piazza Garibaldi, via Nazario Sauro (tra piazza Affari e piazza Garibaldi), piazza Diaz, via Volta (tra “il vallo” e piazza Diaz).

Le deroghe e il costo dei permessi sono consultabili ai documenti pubblicati dal Comune: APU – norme e permessi  – ZTL – norme e permessi