Calolzio, 40 candeline sulla torta della pasticceria Corti

Tempo di lettura: 3 minuti
La pasticceria Corti di Calolziocorte
La pasticceria Corti di Calolziocorte

 

CALOLZIOCORTE – Quaranta anni di dolcezze: la pasticceria Corti festeggia l’anniversario della sua attività che ha aperto i battenti nel lontano 6 gennaio 1976. Tanto l’affetto dimostrato dai Calolziesi che hanno omaggiato i titolari con mazzi di fiori per celebrare questa felice ricorrenza.

Nel 1958 Paolo Corti e la moglie Agnese hanno aperto una panetteria a Calolzio, negli anni la famiglia si è allargata, sono nati ben sei figli e i proventi della sola panetteria non bastavano più a sopperire a tutte le spese dalla famiglia. I figli, così, hanno deciso di cimentarsi nell’arte della pasticceria e, dopo un periodo di rodaggio, il 6 gennaio del ’76 ha aperto i battenti la “Pasticceria Fratelli Corti” che da allora sforna torte e pasticcini nel negozio di via Calvi. Oggi ad occuparsi dell’attività ci pensano Lodovina, Rosy e Carlo Corti, aiutati da una dipendente, mentre mamma Agnese si gode la meritata pensione.

 

Lodovina Corti con la torta al limone, prodotto molto richiesto dai clienti della pasticceria
Lodovina Corti con la torta al limone, prodotto molto richiesto dai clienti della pasticceria

 

“I miei genitori – racconta Lodovina Corti – avevano una panetteria qui a Calolzio e un piccolo alimentari, ma con l’avvento dei supermercati gli incassi non bastavano più per tutta la famiglia, così i miei fratelli hanno avuto l’idea di aprire una pasticceria. Prima sono andati a studiare a Milano, poi abbiamo aperto un piccolo laboratorio di torte e pasticcini a fianco alla nostra panetteria. Dopo qualche tempo abbiamo eliminato l’alimentari, mentre panetteria e pasticceria hanno camminato insieme per qualche anno finchè mio papà ha deciso di ritirarsi e, così, siamo rimasti solo noi a portare avanti questa attività che è prima di tutto una passione”.

 

Il laboratorio dove la pasticceria Corti prepara i suoi dolci prodotti
Il laboratorio dove la pasticceria Corti prepara i suoi dolci prodotti

 

Nonostante la crisi economica degli ultimi anni la pasticceria Corti non ha subito una battuta d’arresto, come riferisce Lodovina: “Fin da subito abbiamo scelto di puntare sulla qualità, di trasformare noi tutta la materia prima e produrre tutto nel nostro laboratorio, questa scelta ha pagato, non abbiamo sentito la crisi e stiamo continuando a lavorare bene. Il mercato cambia e bisogna sapersi adeguare pur mantenendo la tradizione, ad esempio ora stiamo seguendo corsi di aggiornamenti per realizzare le torte decorate che vanno di moda in questo momento, ma il nostro cavallo di battaglia resta la torta con spuma al limone, ce la chiedono sempre tantissimi clienti”.

 

L'omaggio della pasticceria Corti ai clienti in occasione dei 40 anni di attività
L’omaggio della pasticceria Corti ai clienti in occasione dei 40 anni di attività

 

Per festeggiare i quaranta anni di attività, i fratelli Corti hanno organizzato una festa la scorsa domenica tra le mura del loro negozio, molti i calolziesi che vi hanno preso parte, tra i quali il senatore del Carroccio Paolo Arrigoni.

“Alla festa di domenica – conclude Lodovina – tantissimi nostri clienti sono venuti qui e ci hanno portato fiori, anche il senatore Arrigoni è venuto a farci gli auguri. Dopo tanti anni è normale essere conosciuti in città, ma non ci aspettavamo così tanta riconoscenza, ci ha fatto enormemente piacere, specialmente a mia mamma che si è commossa per le tante dimostrazioni di affetto”.