Calolzio, sosta a pagamento in stazione? Se ne discute in Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
stazione calolziocorte
La stazione di Calolzio (foto archivio)

stazione calolzio

CALOLZIOCORTE – Oltre alle nuove proposte per il PGTU, mercoledì sera, in commissione territorio si è discusso anche a riguardo del nuovo sistema di parcheggi del paese.

L’idea è di uniformare zone precise e distinte, rendendole così funzionali alle diverse esigenze.  Rimarrebbero a tariffa oraria i posteggi del centro e a uso gratuito quelli della ex piazza mercato, novità invece sulla zona della stazione

“Secondo il nostro progetto, devono essere regolamentati a tariffa giornaliera o semi giornaliera tutti i posteggi del tratto via Galli e via Fabbricone… aree, oggi, strapiene di parcheggi gratuiti per i pendolari anche degli altri comuni”. Spiega il tecnico interpellato dalla commissione.

Commissione_Territorio_luglio_Calolzio (3)L’ intervento interesserebbe, quindi, sia la zona antistante la stazione, ma anche tutti i parcheggi al di sotto, compreso quello sotterraneo e quello su due livelli, all’uscita del LD market.

“…per il costo si possono trovare convenzioni legate al biglietto del treno”. “Ma anche un euro al giorno, su un anno lavorativo, impatterebbe su chi paga già l’abbonamento del treno e del metro.” Risponde il consigliere di minoranza, Dario Gandolfi.

Il sistema, comunque, permetterebbe di riqualificare l’intera area, attraverso l’uso di colonnine di ultima generazione, con cui sarà possibile pagare con il proprio smartphone, ricevere informazioni, accedere a servizi di bike e car-sharing.

La commissione, ora, dovrà decidere se adottare o meno tale proposta che di certo farà discutere.