Domenica senz’acqua a Valmadrera e Malgrate, Confcommercio protesta

Tempo di lettura: 2 minuti

logo_idroserviceLECCO – Comuni di Valmadrera e Malgrate senz’acqua la prossima domenica, 20 luglio: i lavori sulla rete avviati da Idroservice infatti continueranno nonostante il giorno feriale, e l’erogazione sarà sospesa per l’intera giornata.

Netta la protesta di Confcommercio Lecco: “Siamo di fronte a una scelta assurda e inaccettabile – ha attaccato il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – è incomprensibile come si possa anche solo pensare di svolgere questi lavori in una domenica di fine luglio, andando così a danneggiare le imprese del turismo e della ricettività che operano nel territorio: alberghi, pubblici esercizi e ristoranti lavorano e hanno opportunità di fare reddito anche, se non soprattutto, nei giorni festivi. Attività che, nel pieno di una crisi economica che dura da oltre sei anni, vengono anche da una estate che finora è stata negativa a causa delle condizioni climatiche e meteorologiche”.  “Abbiamo chiesto – ha proseguito Riva – a Idroservice di sospendere i lavori previsti per domenica e la relativa ordinanza e abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a un incontro urgente da tenersi venerdì 18 o sabato 19 luglio. I Comuni di Valmadrera e Malgrate sono al nostro fianco in questa battaglia di tutela delle imprese e li ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità mostrate”.

Il suggerimento del direttore di Confcommercio Lecco è di portare avanti questo tipo di interventi nelle fasce serali o notturne: “non ci sono ostacoli né motivazioni tecniche che precludano un intervento nelle ore notturne. In caso contrario consiglieremo alle imprese di chiedere i danni per i mancati fatturati del 20 luglio, in quanto la scelta della domenica risulterebbe discriminatoria rispetto ad altre imprese che non lavorano nelle giornate festive” ha chiosato Riva.