25° Palio di Chiuso: vince via Morazzone

    Tempo di lettura: 2 minuti

    La Contrada Rossa Via Morazzone ha vinto la 25^ edizione del Palio di Chiuso che si è conclusa domenica. Sul podio sono finite anche le contrade, Blu Via Molini (2^) e Gialla Corso Bergamo (3^), a chiudere la classifica la contrada Verde Chiuso Vecchio (4^).

    Tra le note positive della grande kermesse il notevole aumento di affluenza alla festa negli ultimi tre giorni. Facendo un passo indietro nella serata di venerdì 20 si è svolto un “happy hours” organizzato dal gruppo Giovani, seguito da uno spettacolo di musica e colori realizzato da Francis Afran intitolato “Show Painting”. Sabato 21 si è svolta la gara più attesa del Palio delle contrade: la Sfilata di Moda. Quest’anno il tema su cui si dovevano basare le sarte per gli abiti da donna è stato l’abito da sera con stoffa di colore rosso, così le dame e i cavalieri delle quattro contrade hanno sfoggiato sulla passerella degli splendidi abiti che hanno strappato applausi e consensi. La gara è stata vinta dalla contrada Blu via Molini, seguita (in ordine di piazzamento) da Chiuso Vecchio, Via Morazzone e Corso Bergamo.

    Il momento di comunitario ha visto anche l’annuale festeggiamento del “Beato” Serafino iniziato alle 11 con la messa. Nel primo pomeriggio la popolazione del rione si è radunata presso la chiesa e prendendosi per mano ha creato un “Girotondo” intorno alla parrocchiale e alla casa del “Beato”, dopo questo gesto nella chiesina a lui dedicata si è svolta la tradizionale benedizione delle fragole. Nella serata la processione solenne si è snodata lungo le vie del paese per arrivare in oratorio dove è cominciata la serata finale nella quale si è stata proclamata la contrada vincitrice.

    L’appuntamento è per il prossimo anno con la 26^ edizione.