71enne si rompe un piede, difficile operazione del CNSAS

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    SOCCORSO ALPINO

    MORTERONE –  Operazione di soccorso alquanto delicata quella compiuta domenica dal Soccorso Alpino lecchese, allertato insieme ad una squadra bergamasca. Un uomo di 71 anni si è rotto un piede nel guado di un fiume in un posto molto impervio da raggiungere e dove era impraticabile l’utilizzo dell’elicottero situato tra il comune di Morterone e il territorio bergamasco che confina, nei pressi della località Bruga.

    Due quindi le squadre allertate una di Lecco una della bergamasca. La squadra di Lecco arrivando sul posto per prima, ha assistito l’infortunato che è stato imbarellato e portato a valle ridiscendendo dalla val Taleggio dai tre soccorritori.

    L’intervento è stato alquanto faticoso e complicato in quanto è stato necessario guadare un torrente (lo stesso dove si è infortunato l’uomo) ed il tragitto si sviluppava su un terreno alquanto impervio. Il tutto con solo tre persone che si sono alternate nel portare la barella riuscendo a portare a valle l’uomo in piena sicurezza e consegnandolo all’ambulanza per il ricovero in ospedale.

    IL VIDEO