Abbadia piange
i coniugi Gianola: precipitati a Premana

Tempo di lettura: 2 minuti
Franco e Adele Gianola

ADELE E FRANCO

ABBADIA – Sgomento e incredulità ad Abbadia Laria, paese che conta due vittime della tragedia di Premana: Franco Gianola e Adele Croci, marito e moglie, pensionati e morti drammaticamente nello schianto dell’idrovolante che lunedì mattina è precipitato in Valvarrone.

Incidente_aereo_valvarrone_6_giugno_2014 (9)Con loro ha perso la vita il pilota Pietro Brenna, 33enne comasco, figlio di imprenditori edili ed aviatore esperto dell’Aero Club Como. Proprio da Como i tre erano partiti per quello che doveva essere un volo di piacere sopra le valli lecchesi, poi qualcosa è andato storto: il velivolo, notato volare a bassissima quota da diversi testimoni, avrebbe finito per toccare alcuni alberi e poi per precipitare  sul costone della montagna, rotolando in fiamme verso il fiume Varrone. Questo secondo una prima ricostruzione dei fatti.

Francesco Gianola era originario di Premana e si era trasferito ad Abbadia con la moglie Adele nel 1975. Entrambi erano conosciutissimi in paese e la consorte, nativa di nativa di Uggiate Trevano, è stata presidente dell’asilo infantile “Casa del bambino” tra il 1980 e il 1990.

Pietro Brenna
Pietro Brenna

Pensionata, ha collaborato all’attività commerciale di famiglia, occupandosi della parte amministrativa e partecipava alle attività parrocchiali. Solo qualche settimana fa si era candidata nella lista del sindaco uscente, Cristina Bartesaghi: “Per me è una nuova avventura che affronto peraltro con entusiasmo perché amo questo paese, che vorrei andasse sempre meglio” aveva commentato Adele Croci durante la presentazione della lista.

Nonostante la riconferma del sindaco, Adele Croci non aveva ricevuto abbastanza preferenze per entrare in Consiglio Comunale.

Sono sconvolta, non ho parole – ha commentato l’accaduto il primo cittadino – erano persone conosciute da tutti qui ad Abbadia, erano arrivati qui tanti anni fa con i figli ancora piccoli.  Siamo tutti scossi da quanto successo”.