Agnellini cadono in una buca: sono salvi grazie al cagnolino Scott

Tempo di lettura: 3 minuti

Scott_5

DOLZAGO – Una storia natalizia che spezza il cuore quella accaduta a Dolzago, paese della Brianza oggionese, lo scorso weekend: due agnelli caduti in una buca sono stati ritrovati da Scott, un cagnolino di razza border collie, che ha fatto di tutto affinché i suoi padroni si accorgessero delle povere bestiole in trappola.

“Sabato sera stavamo facendo la solita passeggiata, quando Scott si è allontanato di corsa verso quel campo ed ha iniziato ad abbaiare in modo strano – spiega Mattia Ripamonti, il 28enne proprietario del cagnolino e consigliere comunale del paese – l’ho richiamato ma non ne voleva sapere di tornare indietro. Mi sono avvicinato per riprenderlo e ho notato il buco nel terreno, ma era buio e non si vedeva nulla. Così ho tirato Scott per il collare e ce ne siamo andati. Pensavo potesse trattarsi di qualche volatile morto o di un gattino che poteva essersi nascosto”.

buco - dolzagoSolo qualche ora dopo, il padre Claudio ha portato nuovamente il border collie a fare il suo giretto e ai suoi occhi si è presentata la stessa scena, con Scott che ha puntato quella fossa nel prato ai margini del centro abitato, in via Dante. Il suo padrone ha tentato invano di fare luce con il telefonino, senza riuscire a scorgere nulla.

Così, all’indomani, padre e figlio sono tornati sul posto insieme al loro cane: “Solo allora abbiamo visto all’interno del buco – di circa un metro di profondità – due agnellini, con gli occhi chiusi e infreddoliti. Abbiamo chiamato mio zio che ci ha dato una mano a tirarli fuori”.

Fortunatamente i due agnellini, di circa tre mesi e mezzo, si sono ripresi e sono stati trasportati verso la cascina Gorla e stipati in un recinto  in attesa di rintracciare il pastore che li aveva smarriti. Purtroppo, però, un terzo agnello è stato ritrovato oramai senza vita in quella sventurata fossa. A recuperalo ci hanno pensato il legittimo proprietario che, lunedì, ha riportato al gregge i due piccoli sfortunati.

Scott_4

agnellino salvato

Agnellini_salvati_1