Al Ponte della Gallina ci sta la “casa nell’albero” e pure i lampioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte_Gallina (3)

 

LECCO – E’ li, lungo la via della Valsassina, a qualche metro dal capolinea della linea del bus Chiuso – Laorca, al ponte della Gallina. E’ un immobile comunale, che fino a qualche anno fa ha accolto diversi extracomunitari per poi essere abbandonato. L’ingresso è stato murato, da allora nessuno più ha fatto nulla e, così, il bosco a ridosso della casa ha iniziato a tendere il suo lento abbraccio. Oggi, di quell’immobile a tre piani, si vede gran che poco, ricoperto dal verde, come se il bosco avesse fatto quasi una cortesia nascondendolo agli occhi dei più.

 

Ponte_Gallina (4)

 

Il suo avanzare, come se veramente fosse intenzionato a celare quella casa, ha persino inglobato due lampioni posti li vicino, rendendo così il capolinea del bus buio e per nulla accogliente nelle ore serali.

 

Ponte_Gallina (5)

 

Anche la fontana, situata tra il capolinea e la casa, si è ormai “colorata” di verde, regalando ad automobilisti e soprattutto ciclisti abituati a sostare per rinfrescarsi e dissetarsi, un angolo poco accogliente.

 

Ponte_Gallina (7)

 

E così, c’è chi, giustamente, lamenta un intervento celere, chiedendo quanto meno la potatura degli alberi, al fine di “liberare” i due punti luce e la pulizia della fontana per ridarle un minimo di decoro.
Per quanto riguarda l’immobile, non serve grande immaginazione nel comprendere che un eventuale ristrutturazione implica una certa onerosità, ma è altrettanto vero che un suo totale abbandono non è la soluzione al problema.
Se poi si pensa alla carenza di spazi, come spesso si sente dire, quell’immobile, se recuperato, potrebbe essere davvero un’opportunità.

 

Ponte_Gallina (9)

 

Ponte_Gallina (11)

 

Ponte_Gallina (8)