Alberi pericolanti, sicurezza ripristinata. Riaperta la SP72

Tempo di lettura: 2 minuti
L'albero pericolante a ridosso della strada provinciale 72, poco oltre l'abitato di Fiumelatte.
L'albero pericolante a ridosso della strada provinciale 72, poco oltre l'abitato di Fiumelatte.
L’albero pericolante a ridosso della strada provinciale 72, poco oltre l’abitato di Fiumelatte.

VARENNA – Dopo una giornata di lavori è stata riaperta al traffico la Strada Provinciale 72, sia nel tratto di Fiumelatte di Varenna che a Dorio.

La chiusura era stata decisa nella giornata di domenica a causa di alcuni alberi pericolanti in prossimità della carreggiata stradale. La riapertura è avvenuta tra le 17 e le 17.30 di lunedì.

——————————-

L’ARTICOLO PRECEDENTE:

VARENNA – Il forte vento che per tutta la giornata di domenica 8 febbraio ha sferzato con particolare violenza la riviera orientale del Lario lecchese già a partire dalla tarda serata di ieri ha fortunatamente concesso una tregua.

Albero_pericolante_Fiumelatte-Varenna_2015 (5)Da questa mattina tecnici e addetti alla manutenzione delle strade dell’amministrazione provinciale di Lecco sono al lavoro lungo la Provinciale 72 per rimuovere i rami e le sterpaglie finiti sulla carreggiata.

Proprio la Sp 72 resta in ogni caso chiusa al transito all’altezza di Fiumelatte, dove sempre ieri pomeriggio – poco oltre l’abitato della frazione varennese – un grosso albero all’interno di una proprietà privata si è parzialmente sradicato, andando ad appoggiarsi contro il muro di recinzione che delimita la strada.

La Provincia, attraverso il dirigente del Settore viabilità ingegner Angelo Valsecchi, ha sollecitato l’intervento da parte dei proprietari del terreno su cui insiste l’albero pericolante e in ogni caso nel frattempo la Provinciale resta chiusa al traffico veicolare.

Sempre lungo la Provinciale 72 è chiuso il tratto in comune di Dorio per il pericolo che possano cadere tegole e coperture di alcuni edifici privati adiacenti la strada. Verifiche sono attualmente in corso.

Ricordiamo che raffiche di particolare intensità avevano interessato ieri la zona di Abbadia Lariana e Mandello, ma anche Vezio e Bologna in territorio del comune di Perledo (dove era stata danneggiata la linea elettrica), oltre appunto al Centrolago.

Ieri era stata chiusa pure la Sp 65 Esino-Parlasco, che peraltro – come reso noto poco fa dall’Ufficio viabilità della Provincia – sarà riaperta nel corso del pomeriggio odierno una volta ultimate le operazioni di pulizia della sede stradale dalla neve trasportata dal forte vento.

Albero_pericolante_Fiumelatte-Varenna_2015 (4)