Alfredo: i danni al cervello sono “permanenti”

Tempo di lettura: 5 minuti

Le condizioni di Alfredo Cortese sono in costante peggioramento, lui se ne rende conto e piange, perché all’improvviso proprio quando sembrava ormai indirizzato verso la guarigione non riesce più a parlare e le cose gli cadono di mano. Dalla tac risulta che il cervello ha subito lesioni permanenti.

Se si legge il diario sulla degenza tenuto in questi mesi dal fratello Mimmo non si può non rimanere sconcertati: la scena si sarebbe inaspettatamente oscurata a fronte di un progressivo miglioramento nel tempo. I familiari puntano il dito sui farmaci somministrati in questa ultima quindicina di giorni all’ospedale di Lecco. I medici, da parte loro, ribattono rigettando l’ipotesi.

La convinzione dei parenti nasce dal fatto che a fine agosto, quando Alfredo lasciò il reparto di rianimazione intensiva dell’ospedale di Erba per entrare in quello di malattie infettive di Lecco, il peggio sembrava alle spalle. Nel diario tenuto dal fratello Mimmo su facebook, il 30, si leggeva: “Cosa dire, ringraziare medici e infermieri del reparto di rianimazione di Erba persone fantastiche, quel 26 giugno quando Alfredo ha varcato quella porta era quasi morto, domani da quella stessa porta esce con aspettative di completa guarigione, questo lo dobbiamo alla loro competenza e anche umanità e all’amore dimostrati nel curare Alfredo“.
Nelle pagine di questi ultimi giorni, ritornando a quel momento annota: “Pensate che appena arrivato a Lecco (Alfredo) mangiava da solo, prendeva la bottiglietta dell’acqua la apriva e chiudeva da solo, gli ho lasciato il cellulare e mi chiamava anche a notte inoltrata”  (leggilo cliccando qui se sei un utente facebook).

Le condizioni del malato erano migliorate serviva però  un ambiente asettico per curare le ferite ancora aperte lasciate dal batterio, per questo motivo Alfredo Cortese è tornato a Lecco nel reparto malattie infettive.

Nel nosocomio lecchese la terapia cambia e in coincidenza iniziano i problemi. Mimmo Cortese li imputa ai nuovi farmaci somministrati, facendolo presente allo staff curante. Ecco, in proposito, alcuni stralci del diario: “… ho avuto discussione con dottoressa perchè sostenevo che qualche farmaco nuovo dato a mio fratello non lo faceva stare bene … ho ripetuto, mio fratello dorme sempre dorme troppo, non ha mai fatto così a Erba per farlo dormire dovevano fargli l’anestesia.Siccome insistevo a sostenere che la causa di quanto successo è da imputare a qualche farmaco, in coro hanno detto non è compatibile quello che ha suo fratello con i farmaci“.

Nel prosieguo Cortese afferma che alcuni medici avrebbero condiviso il sospetto sul cocktail dei farmaci richiamando addirittura una allergia o un sovradosaggio, opinione “cambiata” a favore del “protrarsi dell’infezione che avrebbe infiammato i nervi … secondo questa nuova versione, le lesioni al cervello e i danni psicomotori sono stati scoperti insieme per caso e non sono correlabili tra loro“, come si legge ancora nel diario.

Oggi, domenica, lo sconforto è grande:Dire uno strazio non è niente, siamo una famiglia distrutta, grazie a chi“? Si chiede Cortese. Anche la sorella Roberta sfoga la propria rabbia: “Perche’ (Alfredo) deve passare tutto questo? … speriamo che domani almeno ci riconosca e i medici ci diano delle spiegazioni logiche …domani qualcosa deve cambiare“.

DALL’ARCHIVIO DI LECCONOTIZIE

Senza fine il calvario di Alfredo Cortese

16 settembre 2011

L’odissea iniziò 80 giorni fa, quando la forte infezione che aveva colpito il 45enne lecchese venne riconosciuta quando ormai il batterio staphylococcus aureus stava portando Alfredo Cortese alle soglie della morte.
Oggi alcune funzioni celebrali sembrano compromesse e le analisi evidenziano alcune macchie scure al cervello. Eppure solo una ventina di giorni fa Alfredo Cortese sembrava […]

Caso Cortese. Verso la guarigione: reni ok

20 luglio 2011

Non che sia completamente fuori pericolo, l’imprevisto è sempre dietro all’angolo, ma Alfredo Cortese il cui caso ha fatto discutere per il ritardo della diagnosi di stepsi che l’ha portato a mezzo passo dalla morte ora è sulla via della guarigione. I medici del reparto di rianimazione dell’ospedale di Erba, dove l’uomo è ricoverato, mostrano […]

Piano piano, Alfredo Cortese migliora

10 luglio 2011

Migliorano lentamente le condizioni di Alfredo Cortese (in foto a destra), il cuore ora funziona autonomamente, ma non i reni, non per questo i medici lo ritengono fuori pericolo. Familiari e sanitari sono attaccati alla speranza di piccoli segnali come ad esempio piastrine e pressione in aumento.
La sedazione farmacologica dei primi giorni è stata attenuata […]

45enne in coma, vicenda e aggiornamenti

3 luglio 2011

Un uomo di 45 anni, Alfredo Cortese, dopo essersi presentato per due volte al Pronto soccorso di Lecco con dolori a gambe e braccia, improvvisa incapacità di deambulazione e febbre, ma viene rimandato a casa con diagnosi di lombosciatalgia, salvo tornare poche ore dopo in ospedale con la vita appesa a un filo, devastato nel […]

Caso Cortese, la rete inondata di commenti

3 luglio 2011

Su Facebook continuano ad essere postati incoraggiamenti e i commenti all’insegna chi della rabbia e chi della rassegnazione. A leggerli si sente forte il sentimento di fiducia tradita, di richiesta di competenza.
E soprattutto di chiarezza fino in fondo su una vicenda che nel nostro occidente e con il progresso della scienza appare incredibile e impossibile […]

Alfredo Cortese lotta e non molla

2 luglio 2011

Una grande determinazione nel non arrendersi all’infezione. Alfredo Cortese nel suo letto alla terapia intensiva di Erba continua a tenere duro. Le condizioni sono stabili, ma senza miglioramenti piuttosto con qualche cedimento, come è successo ieri pomeriggio quando la pressione continuava a cadere. Stamane di nuovo la stabilità, un segnale che l’organismo di Alfredo ha […]

Il DG Lovisari disporrà un’inchiesta interna

1 luglio 2011

Dopo la rivelazione da parte di LeccoNotizie della denuncia dei parenti del 45enne lecchese in coma all’ospedale di Erba, a questi ultimi è giunta una lettera del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera. “Sarà mio preciso dovere” scrive Mauro Lovisari “avviare un’inchiesta interna, unitamente al Direttore Sanitario, al Direttore Medico di Presidio e al Direttore del Dipartimento […]

45enne in coma. ‘Quel medico va sospeso’

1 luglio 2011

Alfredo Cortese
Alfredo Cortese fino a martedì della settimana scorsa stava bene e viveva a Germanedo, oggi lotta tra la vita e la morte nel reparto di Rianimazione intensiva a Erba, ma la sua disavventura medica nasce a Lecco. Dove per due volte in pronto soccorso gli avrebbero fatto la diagnosi di una banale lombosciatalgia, ma […]