Allerta meteo: in arrivo forti piogge, criticità dal pomeriggio

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    nuvole pioggiaLECCO – La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità moderata(codice arancione: preallarme) per i rischi idrogeologico e idraulico nell’area del Lario e delle Prealpi occidentali, comprendenti le province di Lecco e Como a partire dalle ore 0.00 di venerdì.

    Dalla notte appena trascorsa, infatti, una ampia saccatura di origine atlantica in avvicinamento sul bacino occidentale del Mediterraneo determinerà un flusso umido e relativamente più caldo dai quadranti meridionali.

    Si avranno precipitazioni diffuse via via più intense, con quantitativi da moderati a forti e anche a carattere convettivo e di rovescio, più abbondanti sul settore occidentale e segnatamente sui rilievi.

    La fase acuta si colloca tra il primo pomeriggio di venerdì 14/10, fino alla prima mattina di sabato 15/10. Attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata di sabato in concomitanza con il passaggio a est della saccatura che favorirà una debole rimonta anticiclonica.

    Nella fase più intensa dell’evento precipitativo sulla bassa pianura aumenterà l’intensità del vento che si disporrà dai quadranti orientali, con valori in genere moderati o localmente forti su Mantovano e Pavese.