Anas. Nuove regole per i trasporti eccezionali sulla Statale 36

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Nuove regole per i trasporti eccezionali sulla Statale 36 tra Isella e il Trivio di Fuentes:  consentito, dice Anas, purché si rispettino delle prescrizioni. 

    L’altezza massima dei veicoli dovrà essere di 4,55 metri, il transito dovrà avvenire in orario notturno tra le 24 e le 4 e i veicoli dovranno essere scortati, con l’aggiunta di almeno 2 mezzi di scorta posizionati dietro il trasporto eccezionale in modo tale da impedire il sorpasso da parte del flusso veicolare che lo segue.

    Infine, per i veicoli con massa eccezionale sarà in vigore l’obbligo di transito con velocità ridotta a 5 km/h e al centro della carreggiata in corrispondenza di ponti e viadotti, con l’ausilio di una scorta tecnica effettuata dalla Polizia Stradale o da personale abilitato.

    Permane, invece, il divieto di transito di veicoli con massa superiore a 12 tonnellate/asse, dal km 57,000 (innesto ex strada statale 36) al km 91,400 (Trivio di Fuentes) della statale 36. Anas, su richiesta della Prefettura di Lecco e informate le amministrazioni interessate, ha adottato il provvedimento per consentire il passaggio dei trasporti eccezionali lungo la statale 36 dallo svincolo Isella al Trivio di Fuentes, unico collegamento viario esistente tra le province di Sondrio e Monza, a seguito delle ordinanze del comune di Lecco che ha istituto il divieto di transito lungo viale Dante, Piazza Manzoni, Viale Costituzione e Lungo Lario Isonzo ai veicoli eccedenti le 44 tonnellate.