Ancora nessuna traccia dell’uomo disperso in Grigna

    Tempo di lettura: 2 minuti

    118.Como elisoccorsoPIANI RESINELLI – Ancora nessuna traccia di Luigi Sorbelli, per gli amici Gigi, cinquantenne originario del comasco e attuale gestore della Montanina dei Piani Resinelli. Le ricerche degli uomini del Soccorso Alpino cominciate in mattinata in seguito all’allarme lanciato per via del mancato rientro e sospese in serata non hanno dato nessun esito.

    Al momento l’unica traccia è la sua auto, ancora posteggiata nei pressi del panificio Il Forno della Grigna, ai Piani Resinelli. Le ricerche degli uomini del Soccorso si sono concentrate in Grignetta, principalmente lungo il sentiero Cermenati e il rifugio Porta, dove si presume si sia diretto l’escursionista.

    Stando a quanto emerso, sembrerebbe che questa mattina tre escursionisti saliti lungo la Cermenati abbiano trovato delle tracce fresche. Gli uomini del Soccorso hanno risalito l’intero sentiero fino alla cima della Grigna Meridionale (Grignetta m.1284) senza però trovare segni che lasciassero pensare ad una deviazione o ad un abbandono del sentiero innevato. Nemmeno in cima sono state rinvenute tracce sospette così come non ci sono segni che lasciano pansare ad un passaggio verso nord, lungo il canalino Federazione.

    Due a questo punto le ipotesi più attendibili: la prima, che l’uomo abbia imboccato il canalone Caimi, quest’oggi impossibile da percorrere per le continue scariche di neve; oppure, che l’uomo lasciata l’auto si sia diretto da tutt’altra parte con più probabilità verso la Traversata Bassa direzione Pialeral.

    A supporto degli uomini del Soccorso anche l’elicottero, ma di Luigi Sorbelli nessuna traccia. Le ricerche potrebbero continuare domani, ma tutto dipenderà dalle condizioni meteo che anche oggi non hanno di certo aiutato i volontari del Soccorso con le nuvole basse che hanno ridotto moltissimo la visibilità.
    ARTICOLI PRECEDENTI

    23 gennaio – Un Disperso sulla Grigna. Lo cerca il Soccorso Alpino