Ancora un crollo sulla provinciale 72, tra Varenna e Fiumelatte

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

+++ AGGIORNAMENTO +++

ore 19.40 – Si informa che dalle ore 21 la Sp 72 sarà totalmente chiusa per il tempo necessario a consentire il posizionamento delle barriere di protezione. L’intervento si protrarrà per circa 3 ore. Dopodiché, dalle ore 24, la strada verrà riaperta nuovamente a senso unico alternato con la presenza sul posto di movieri.

+++ AGGIORNAMENTO +++

ore 18.20 – La strada Provinciale interessata dal crollo resterà a senso unico alternato. Ad avere l’ultima parola sulle ‘sorti’ dell’arteria saranno i tecnici della Provincia impegnati nelle verifiche.

VARENNA – Di nuovo un crollo sulla provinciale 72 del lago, questa volta a Varenna dove un muro di contenimento è ceduto provocando la caduta del materiale sulla strada sottostante.

Il fatto è accaduto mercoledì pomeriggio poco prima dell’ingresso della galleria alle porte di Varenna, al confine con la località di Fiumelatte. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco insieme alla Polizia Locale. (foto S. Sandonini)

Circa due anni fa si era verificato un episodio analogo tanto che era stato posizionato un newjersey al finco della carreggiata stradale e recentemente su quel tratto erano stati eseguiti dei lavori di installazione di una scala che porta verso il cimitero del paese. Mercoledì pomeriggio, quel muro di pietre è franato nuovamente a causa delle forti piogge.

In corso le verifiche per valutare le condizioni di sicurezza della strada, al momento il transito è garantito a senso alternato. A pochi chilometri di distanza, intanto, resta ancora chiusa la provinciale tra Varenna e Bellano dopo la caduta di alcune rocce verso valle.