Associazione Pio Galli: un nuovo presidente e due borse di studio

    Tempo di lettura: 2 minuti
    cgil lecco sede pio galli

    LECCO – Nella giornata di lunedì, al termine dell’Assemblea dei soci, Il Comitato Direttivo dell’Associazione Pio Galli ha eletto Vanni Galli nuovo presidente dell’Associazione.

    L’Associazione nata il 26 maggio dello scorso anno per decisione della Camera del Lavoro di Lecco, dello Spi CGIL e della Fiom Cgil di Lecco, ha tra i suoi soci alcune categorie della Camera del Lavoro e di altre province della Lombardia e nazionali.

    “La decisione di eleggere un nuovo presidente è stata assunta a fronte delle dimissioni presentate da Tino Magni, che avendo assunto un incarico nazionale in SEL, non poteva più garantire quella continuità ed impegno necessari all’attività dell’Associazione – spiegano dalla Cgil – Vanni Galli è stato segretario generale della Fiom e della Camera del Lavoro di Lecco tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 e potrà dare all’Associazione quel prestigio e quella continuità nelle iniziative di cui abbiamo bisogno”.

    In particolare l’associazione metterà a disposizione due borse di studio, rivolte a giovani studenti e ricercatori universitari, finalizzate a censire e catalogare la documentazione relativa all’attività sindacale di Pio Galli e costituire presso la Camera del Lavoro, nell’ambito del’archivio storico della CGIL di Lecco, una sezione dedicata a Pio Galli, riordinando, catalogando e rendendo consultabili i materiali dell’archivio personale di Pio Galli.

    Cosi come l’Associazione intende programmare ed organizzare iniziative pubbliche di discussione e riflessione sui temi del lavoro e del sindacato