“Baciami Arturo”. l’album di Fracassa, cestista e cantautore

Tempo di lettura: 2 minuti

arturo-fracassa-basket-civitz

LECCO – Per gli appassionati di pallacanestro della zona quello di Arturo Fracassa è un nome familiare. Giunto al suo venticinquesimo campionato senior, dopo aver svolto tutto il percorso giovanile con il Basket Lecco, Arturo è anche titolare di Basket Zone, il primo negozio specializzato in articoli di pallacanestro della provincia.

Tra qualche settimana però Arturo coronerà un altro traguardo della sua vita, quello di pubblicare un album musicale come cantautore.

“Fin da quando ero adolescente ho iniziato a strimpellare la chitarra acustica e, negli ultimi anni, ho scritto qualche pezzo mio, giusto per mettere in musica emozioni e particolari della mia vita. Un modo per esprimermi che ho sempre custodito gelosamente. Un giorno ho fatto ascoltare qualche brano a una mia amica e lei mi ha spronato a buttarmi. Ho cercato contatti nel panorama musicale della zona e avuto la fortuna di conoscere la bravissima Sara Velardo, musicista e produttrice. Sara ha apprezzato quello che le ho fatto sentire ed è nata questa collaborazione, che entrambi stiamo affrontando con molto entusiasmo.”

Arturo ha deciso di affidarsi a Ulule – nota piattaforma di crowfunding – per cercare di recuperare almeno parzialmente l’investimento per la realizzazione dell’album. Lo ha fatto mettendosi in gioco in prima persona, offrendo – in cambio del sostegno al progetto – l’acquisto in anteprima del CD, la possibilità di bersi un aperitivo insieme e anche la sua esperienza come tecnico di pallacanestro, con lezioni personalizzate. I sostenitori più generosi potranno anche avere un suo concerto direttamente fra le mura di casa o in una location a un massimo di 100 km da Lecco.

“Abbiamo già raggiunto il budget previsto per il crowfunding, ma quello che voglio sottolineare è che la cifra minima richiesta copre solo una parte del mio investimento. Non ho fatto questo album per diventare ricco o famoso, ma solo per lasciare qualcosa di mio alle persone care e ai miei figli. Tra l’altro questa iniziativa mi ha permesso di riallacciare i rapporti anche con persone che non sentivo da vent’anni, amici che magari avevano lavorato con me nei villaggi turistici a fine anni novanta e che ora mi contattano per sostenere il mio progetto.”

baciami-arturo-fracassa

Il prossimo passo, una volta chiuso il crowfunding, sarà l’annuncio di uscita dell’album – “Baciami Arturo” – verosimilmente nei primi giorni di dicembre. Il tutto verrà festeggiato con un concerto evento, un modo con cui Arturo ringrazierà i suoi tanti amici e sostenitori.