Ballabio: ‘anomala’ incursione dei ladri alla scuola elementare

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BALLABIO – Qualcuno è entrato nella scuola elementare, ha rubato gli spiccioli delle macchinette del caffè, senza lasciare segni di infrazione: un ingresso “anomalo” come lo ha definito il sindaco Alessandra Consonni dando notizia dell’accaduto.

“Da tutti i riscontri eseguiti da tecnici e forze dell’ordine intervenuti sul posto non risulta traccia alcuna di effrazione agli accessi esterni dell’edificio. Da poco la scuola elementare è stata oggetto di alcuni interventi di miglioramento della sicurezza da parte dell’amministrazione comunale, con il posizionamento di alcune inferriate e la sostituzione di tutte le vecchie porte delle uscite di sicurezza della palestra e risulta, infatti, inaccessibile da queste entrate. L’ipotesi prevalente degli inquirenti – ha proseguito il primo cittadino – è che qualcuno sia entrato in possesso di almeno una delle chiavi di ingresso palestra, ne abbia fatto una copia e la utilizzi per introdursi nottetempo, accedendo da qui ai locali della scuola”.

Più remota, secondo il sindaco, la possibilità che ladri si siano introdotti da una delle finestre al livello superiore, trovate tutte accuratamente chiuse.

“Nessun problema, invece, alla Scuola dell’infanzia dove i nuovi allarmi appena installati e collegati ai Carabinieri hanno recentemente sventato un presumibile tentativo di intrusione, con l’immediato intervento dei militari sul posto” ha fatto sapere Consonni.

L’amministrazione comunale ricorda che, di notte, il controllo del territorio nella provincia di Lecco è affidato all’Arma dei Carabinieri: i militari pattugliano regolarmente nelle ore notturne anche le strade di Ballabio e si invitano i cittadini a chiamare il 112 per avvisarli al minimo avvistamento sospetto in paese. “L’amministrazione comunale, dal canto suo- conclude il sindaco – metterà in atto quei rimedi ulteriori che aumenteranno la sicurezza della Scuola elementare, così come è stato per quella dell’Infanzia.”