Bando sentieri, Rossi: “Aiuto concreto alle nostre montagne”

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Il sottosegretario regionale Antonio Rossi
    L'assessore regionale allo sport, Antonio Rossi
    L’assessore regionale allo sport, Antonio Rossi

    LECCO –  2 Comunità Montane e 12 comuni per 8 progetti: questa la destinazione del Bando Sentiero messo a disposizione anche in Provincia di Lecco da Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere la montagna in modo “concreto e tangibile”.

    Oltre due milioni di euro la cifra stanziata per sostenere 23 Comunità Montane e 162 Comuni, avviando così un totale di 114 progetti in tutta la Regione.

    La Lombardia ha un patrimonio eccezionale e unico al mondo con oltre 7mila chilometri di sentieri. Questa risorsa – ha dichiarato l’Assessore regionale Antonio Rossi – rappresenta per il nostro territorio una ricchezza enorme anche dal punto di vista turistico e quindi economico. Considerato proprio il valore del nostro patrimonio sentieristico abbiamo inteso valorizzarlo e con questa delibera abbiamo promosso, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia. Con i fondi stanziati, circa 2,24 milioni di euro, abbiamo sostenuto 23 comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese e 162 comuni avviando 113 progetti su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all’infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta. I lavori, avviati in questi giorni, dovranno concludersi entro la fine di agosto del 2017. In particolare a Lecco abbiamo sostenuto 2 comunità montane e 12 comuni avviando 8 progetti”.

    Clicca qui per vedere nel dettaglio a Lecco i progetti avviati.