SS36. Incendio su un bus nella galleria Fiumelatte, soccorsi 25 bambini

Tempo di lettura: 2 minuti
Bus incendio ss36 galleria fiumelatte

Soccorsi 25 bambini e l’autista che erano sul mezzo, 7 trasportati in ospedale

Si segnalano lunghe code in direzione Sondrio e sulla viabilità del lago

 

AGGIORNAMENTO Riaperta poco dopo le 12 la carreggiata Sud in direzione Milano. Sette ragazzi sono stati trasportati all’ospedale in codice verde per disturbi legati all’inalazione di fumo. 

BELLANO – Soccorsi in azione questa mattina, martedì 13 luglio, sulla Statale 36, direzione Sondrio, per un incendio che ha coinvolto un bus. Il bus si trovava all’interno della galleria Fiumelatte, in zona Varenna. Sul posto si sono portati cinque mezzi dei Vigili del Fuoco (dal comando di Lecco e dal distaccamento di Bellano), due ambulanze e l’automedica, la Polizia Stradale, allertato anche l’elisoccorso di Bergamo.

 

Il bus si trovava all’interno della galleria Fiumelatte, all’altezza di Varenna/Perledo, quando si sono sviluppate le fiamme. Fortunatamente sul bus, all’arrivo dei Vigili del Fuoco, non erano presenti passeggeri: i 25 bambini e l’autista che viaggiavano sul mezzo, partiti da Lipomo per raggiungere un centro estivo a Livigno,  si erano già allontani raggiungendo una zona sicura. I Vigili del Fuoco, nel giro di un’ora, sono comunque riusciti a domare le fiamme e il mezzo si trova in zona sicura.

Sette ragazzi sono stati portati precauzionalmente in ospedale per disturbi legati all’inalazione di fumo. Si tratta di tre 14enni , tre 15enni e un sedicenne.

incendio bus ss36

La Statale 36 è stata chiusa dal km 57,600 (Abbadia) al km 75,300 (Bellano) per consentire le operazioni di soccorso con pesanti conseguenze su tutta la viabilità del lago. Il traffico viene deviato agli svincoli di Abbadia (km 57,600) e Bellano (75,300). Si segnalano lunghe code sulla Statale 36 e anche sulla strada provinciale 72 tra Abbadia e Bellano. Particolarmente congestionato lo svincolo di Bellano e la provinciale tra Bellano e la Valsassina per via dei mezzi pesanti che si incrociato tra gli stretti tornanti.

incendio bus ss36

soccorsi sulla ss36 bus in fiamme