Bellano, la provinciale resta chiusa. Si attende l’intervento di disgaggio

Tempo di lettura: 2 minuti

BELLANO – Resterà chiusa almeno fino a domani, martedì, la Provinciale tra Bellano e Varenna, interdetta al traffico da domenica dopo la caduta verso valle di alcuni massi dal versante che sovrasta la strada all’altezza della galleria Tre Madonne.

Lunedì mattina il geologo ha effettuato i controlli e ha dato le sue indicazioni preventivando due interventi, il disgaggio del materiale ancora instabile e la complessiva messa in sicurezza della parete rocciosa.

“Siamo in attesa di capire le tempistiche – spiega il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi – siamo in costante contatto con il presidente della Provincia, Claudio Usuelli, è stata individuata un’impresa valtellinese specializzata in queste operazioni che ha effettuato un primo sopralluogo”. Da martedì i lavori di disgaggio dovrebbero iniziare.

Quando saranno effettuati i disgaggi e la pulizia della parete, la strada provinciale potrà essere riaperta al transito dei veicoli. Più lunghi saranno i tempi per l’intervento di sistemazione del versante,  la messa in sicurezza complessiva, che sarà effettuato con un secondo intervento.

Secondo i rilievi effettuati, domenica si sarebbero riversati verso valle circa una ventina di metri cubi di roccia.