Bione. Campo nomadi attuato lo sgombero
dei non regolari

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ partito intorno alle 15 di giovedì lo sgombero da parte della Polizia Locale di Lecco in collaborazione con gli uomini della Squadra Volante, dei nomadi che da settimane si erano stanziati nell’area parcheggi del Bione. Intervento che è cominciato a seguito dell’ordinanza emessa dal sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che prevede lo sgombero dei non autorizzati.

“Stiamo facendo rispettare i termini dell’ordinanza – fa sapere il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio –  coloro i quali sono autorizzati a stare sul posto verranno lasciati dove sono, coloro invece che non sono provvisti di permesso dovranno lasciare l’area occupata illegalmente”.

Le operazioni di sgombero hanno riguardato per ora tre roulotte,  i cui occupanti non hanno fatto mancare gesti di una blanda di disappunto ma tutto si è svolto sotto l’attento controllo delle Forze dell’Ordine. Alla fine, nonostante ci fossero pronti due carri attrezzi, gli occupanti hanno deciso di caricarsi le roulotte sui proprio mezzi e lasciare l’area.

Si tratterebbe complessivamente di tre famiglie, tutte imparentate tra loro e di circa otto persone, che avrebbero raggiunto l’area Bione durante l’estate. Ha invece ottenuto una deroga straordinaria di 15 giorni una roulotte occupata da madre e dal proprio figlio di 7 anni, poiché il bimbo è risultato iscritto alla primaria di Chiuso.  Resteranno solo 6 mezzi appartenenti all’unica famiglia che ha residenza effettiva a Lecco.