Blitz anti spaccio in Brianza: 3 arresti, 2 kg di droga sequestrati

Tempo di lettura: 2 minuti

cc arresto droga

CASSAGO – Un’operazione antidroga dei carabinieri si è conclusa giovedì sera a Cassago Brianza con l’arresto di tre soggetti, un italiano e due stranieri di origine marocchina, dai militari della stazione di Cremella in un blitz congiunto con l’unità cinofila di Orio al Serio.

Gli arrestati sono tutti residenti a Cassago e con precedenti penali; si tratta del 31enne Abdessamad Foughal, della 28enne Fatima Zohra Bouchari e del 39enne Luca Zoia.

Le indagini sono scaturite da alcune segnalazioni di privati cittadini avevano portato i militari a concentrare l’attenzione verso alcuni bar della zona.

Sono stati così predisposti mirati servizi di osservazione che consentivano di accertare la presenza di noti assuntori di sostanze stupefacenti nonché del 31enne marocchino, già conosciuto ai militari poiché tratto in arresto dagli stessi lo scorso 22 febbraio, trovato in possesso di circa 9 grammi di cocaina; episodio per il quale era stato poi condannato alla pena di 11 mesi di reclusione.

In compagnia del marocchino veniva frequentemente notato Luca Zoia, anche lui pregiudicato per reati in materia di stupefacenti.

Al termine dell’attività di indagine, giovedì sera, con l’ausilio di unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (BG) è scattato il blitz che ha consentito di bloccare Foughal mentre cedeva 2 dosi di cocaina ad altrettanti acquirenti insieme alla 28enne che aveva addosso lo stupefacente e il denaro provento dell’attività di spaccio. Durante la perquisizione personale i militari hanno rinvenuto 5 dosi di cocaina e la somma in contanti di 700 euro.

sequestro droga
La successiva perquisizione dell’abitazione di 39enne italiano, che ospitava anche i due marocchini, ha permesso di sequestrare ben 1,7 chili di hashish suddiviso in cinque panetti, 27 grammi di cocaina già divisa in ovuli avvolti da cellophane, mille euro in contanti, 300 semi e due piantine di marijuana, un bilancino di precisione e sei telefoni cellulari.

Al termine delle formalità di rito i tre sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Merate a disposizione del magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Lecco in attesa del giudizio con rito direttissimo che si è svolto venerdì pomeriggio.

Il giudice ha convalidato tutti gli arresti disponendo la tutela in carcere per carcere per i due uomini e ponendo in libertà la donna. Il processo si terrà lunedì 20 luglio.